Aspasia plus

03/03/2011

Ancora dodici mesi di attività per il progetto Aspasia plus. Il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso una proroga di un anno al progetto attivato dai Comuni di Ferrara, Codigoro, Cento e del territorio copparese per la fuoriuscita dal sommerso e la qualificazione del lavoro delle assistenti familiari.
Le famiglie ferraresi avranno quindi ancora un anno di tempo per beneficiare dei contributi economici collegati alla regolarizzazione e formazione delle cosiddette “badanti”. “Si tratta – secondo i referenti comunali del progetto – di un risultato particolarmente importante per il Servizio Interventi Sociali dell’Assessorato alla Salute e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara che si è fatto carico di coordinare in un documento unico le richieste degli altri progetti in materia coinvolti a livello nazionale: Regione Friuli, Provincia di Genova, Regione Puglia, Comune di San Salvo (Ch)”. Ferrara ha infatti promosso e sostenuto un network nazionale, svolgendo il ruolo di capofila nei rapporti coi referenti del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, grazie anche alla collaborazione del Consorzio Anziani e non solo, partner nella gestione dell’intera rete Aspasia. “Un anno in più di lavoro – dichiarano ancora i responsabili del progetto – permetterà di rispondere in modo più continuativo ai bisogni delle famiglie del nostro territorio, fornendo un servizio di qualità per l’assistenza ai non autosufficienti con uno specifico sostegno economico e formativo”.

Fonte: Cronaca Comune

Commenta questo articolo

*
Savethedate_Toyac-1

Giovani caregiver

Insieme per i giovani adulti con responsabilita’ di cura: il programma del seminario transnazionale il 21 maggio a Bologna

1

Caregiver: c’è la legge

L’Emilia-Romagna approva la prima legge italiana sul Caregiver familiare.

maesrecita

Home Care Premium ULSS 15

Conclusa la fase di avvio del progetto di formazione assistenti familiari Hcp dell’ULSS 15, realizzato da un partenariato tra Anziani e non solo, Badaben, Umana con la collaborazione del Consorzio Arcobaleno.

SAM_0905

Proposta legge caregiver

Emilia Romagna: Paola Marani (Pd) ha presentato un progetto di legge finalizzato al riconoscimento e al sostegno del caregiver familiare.



Carpi: 28, 29, 30 e 31 maggio


Generazioni ambiente

Competenza Immigrazione

UISEL

Toyac - Together for young adult carers

Trasporto sociale e sanitario

MINGLE

AMiCo

CASA

COMETA

ASSAP

SAP - Talenti di Cura Sardegna e Talenti di Cura Ferrara

AIDA

TAGS - Textile for Ageing Society

DA.L.I.A - Datori di Lavoro per l'Integrazione dei lavoratori con responsabilità Assistenziali

WEDO - Benessere e Dignità delle Persone Anziane

IQEA - Improving Qualification for Elderly Assistants
Carta per le pari opportunità e l´eguaglianza sul lavoro - Redatta nell´ambito del Progetto PROGRESS

NIRVA - Networking Italiano per i Rimpatri Volontari Assistiti

EUROCARERS - European Association Working for Carers

AGE Platform Europe - European network for elders

UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali

SOCIAL NETWORK