Wellcare
- 28 Maggio 2024
- Posted by: admin
- Categories:
Il progetto WELL CARE si concentra sul miglioramento della resilienza e del benessere psicologico dei caregiver familiari e degli operatori socio-sanitari che lavorano nei servizi di assistenza a lungo termine (LTC), tramite il rafforzamento delle Partnership di Cura. Con questo termine intendiamo il coordinamento, l’integrazione e il riconoscimento reciproco delle attività di cura e assistenza svolte dagli operatori di LTC e dai caregiver familiare, in una visione integrata dell’assistenza a lungo termine.
Il progetto WELL CARE mira a comprendere quali siano i modi più efficaci per prevenire e gestire i problemi di salute mentale nei caregiver familiari e negli operatori professionali. e gli operatori di assistenza a lungo termine. Ciò include l’esame dei fattori personali, dell’ambiente e del modo in cui le organizzazioni possono realizzare soluzioni di successo.
L’ obiettivo finale è quello di sviluppare una serie di prototipi di misure di sostegno per affrontare i bisogni di salute mentale sia degli operatori professionali che dei caregiver familiari, così sostenendo e consentendo una visione di partnership di cura tra questi due gruppi.
Gli obiettivi specifici del progetto WELL CARE sono:
1) identificare almeno 40 buone pratiche nell’Unione Europea (UE) e oltre, in grado di prevenire o ridurre i rischi professionali e non per la resilienza e il benessere mentale dei lavoratori LTC e dei caregiver familiari;
2) sviluppare, testare e verificare i risultati di 5-8 soluzioni innovative (prototipi) in cinque paesi (Germania, Italia, Paesi Bassi, Slovenia, Svezia), insieme agli ecosistemi locali (contesti di supporto) delle parti interessate;
3) analizzare le politiche nazionali e dell’UE correlate a questi temi e formulare raccomandazioni orientate all’azione per i decisori politici e gli stakeholder;
4) sviluppare, implementare e sostenere un processo di ricerca, co-progettazione, condivisione e utilizzo dei risultati con tutti i gruppi coinvolti e le parti interessate a livello nazionale ed europeo.
Il progetto WELL CARE coinvolgerà sistematicamente operatori socio-sanitari, caregiver familiari, destinatari dell’assistenza e parti interessate in comunità di pratica locali (Blended Learning Networks). Il progetto prenderà in considerazione costantemente le prospettive di genere, inclusione e intersezionalità per comprendere le possibili disuguaglianze e i cambiamenti necessari per perseguire politiche e pratiche più giuste e inclusive.
Il consorzio comprende un gruppo di alto livello di ricercatori e organizzazioni di advocacy a livello nazionale ed europeo guidati dall’Università Svedese Linneus (coordinatore).
Organizzazioni partecipanti
Partner di ricerca: Università Linnaeus (coordinatore), Svezia; Università Vrije, Olanda; Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani, IRCCS INRCA, Italia; Università Hochschule Zittau/Goerlitz, Germania; Università di Lubiana, Slovenia; Università del Nord Carolina a Chapel Hill, USA.
Organizzazioni no-profit e centri di conversione di conoscenze: Centro svedese di competenza per l’assistenza informale (Nka); L’Olanda si cura l’un l’altro (NZVE); Anziani e Non Solo, Italia; Wir pflegen, Germania; Istituto Anton Trstenjak di Gerontologia e Relazioni Intergenerazionali, Slovenia.
Organizzazioni europee: Salute Mentale Europa (MHE); Eurocarers; Rete Europea dell’Invecchiamento (EAN); Associazione Europea degli Erogatori di Servizi per Persone con Disabilità (EASPD).
Per ulteriori informazioni, visita il sito di progetto:
Coordinatore
Elizabeth Hanson,
elizabeth.hanson@lnu.se
Contatti:
info@wellcare-project.eu
Seguici su LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/wellcare-project/
Finanziato dall’Unione europea (accordo di progetto n. 101137468). I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o dell’Agenzia europea per la salute e il digitale (HaDEA). Né l’Unione europea né l’ente finanziatore possono essere ritenuti responsabili per tali punti di vista o opinioni degli autori