Il progetto intende rafforzare la resilienza e offrire opportunità di inclusione sociale ai gruppi più emarginati della società strutturando attività educative non formali basate sull’auto-narrazione attraverso le arti visive e il teatro. Il progetto si rivolge principalmente a quei gruppi particolarmente colpiti dalla pandemia di COVID-19: gli anziani o le persone con disabilità e con problemi di salute mentale, senza dimenticarsi degli operatori sanitari. La finalità di #MeRest è supportare questi attori nella narrazione delle loro storie di adattamento e di cambiamento conseguenti alla pandemia per rafforzare le personali competenze utilizzando metodi espressivi. Il progetto contribuirà anche alla ricerca pedagogica nel campo delle tecniche creative applicate all’educazione degli adulti.

IL PROGETTO #MEREST INTENDE SVILUPPARE:

  • Un percorso formativo innovativo per rafforzare la resilienza degli adulti rispetto alle sfide imposte dalla vita.
  • Strumenti innovativi rivolti agli educatori per adulti per promuovere la resilienza della loro utenza.

IL CONSORZIO MIRA A RAGGIUNGERE QUESTI OBIETTIVI SVILUPPANDO, TESTANDO E DIFFONDENDO TRE RISULTATI:

  • Linee guida del laboratorio narrativo per sollecitare le storie di riflessione e di resilienza dei beneficiari in relazione al COVID-19.
  • Linee guida del laboratorio di arte visiva per guidare i beneficiari ad esprimere in modo creativo la loro esperienza, le loro speranze e i loro punti di forza.
  • Un manuale rivolto agli educatori per adulti contenente le linee guida, le raccomandazioni e le buone pratiche per replicare e adattare le risorse del progetto a diversi contesti di lavoro.

Scarica il volantino in italiano

Visita il sito del progetto https://merestproject.eu