Il progetto europeo ARTY, finanziato dal programma Erasmus+, oltre che promuovere l’uso dell’arte per l’elaborazione e la gestione di vissuti emozionali difficili mira anche alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica riguardo la salute mentale dei giovani e di come questa sia stata fortemente influenzata dalla pandemia da covid-19. A tal proposito il partenariato del progetto lancia un insieme di strumenti di sensibilizzazione che vanno a comporre una cassetta degli attrezzi virtuali utile per cogliere i bisogni dell’adolescente e gestirli al meglio. 

La pandemia da covid-19 ha determinato cambiamenti significativi nelle nostre vite determinando un forte impatto emotivo in tutti noi. Gli adolescenti, però, più di tutti hanno mostrato una sensibilità maggiore a tali privazioni, infatti la chiusura delle scuole e l’impossibilità di coltivare e sperimentare le relazioni con i pari, in un periodo critico per lo sviluppo della propria identità e del proprio sé sociale ha determinato effetti psicologici significativi. Proprio per tale ragione il partenariato del progetto Arty ha pensato che tali effetti non dovessero passare inosservati e che bisognasse sensibilizzare l’opinione pubblica, affinché possano essere messe in campo risorse appropriate per rispondere a questi bisogni emergenti. E’ nata così l’idea di creare una cassetta degli attrezzi costituita da un documento che illustra l’impatto che la pandemia ha avuto sulla salute mentale degli adolescenti europei, redatto sulla base di informazioni raccolte all’interno di gruppi di discussione, che hanno coinvolto più di 200 professionisti. Inoltre state create anche infografiche e video che riguardano tematiche come i segnali d’allarme del disagio psicologico, come chiedere aiuto, gli strumenti artistici digitali per la promozione della salute mentale degli adolescenti, stabilire protocolli d’azione per le famiglie e le scuole, suggerimenti per la gestione dello stress, dell’ansia e dell’isolamento e come organizzare campagne di sensibilizzazione.

Tutti i materiali sono scaricabili dal sito del progetto e sono disponibili in cinque lingue (inglese, spagnolo, italiano, rumeno e greco).