Il progetto europeo BooM – Le scatole dei nostri ricordi – finanziato dal programma Erasmus+, è volto a termine ed è pronto per presentare i suoi risultati in occasione dell’evento conclusivo che si terrà il 26 maggio 2023 presso il museo La Quadreria ASP- Palazzo Rossi Poggi Marsili a Bologna. 

Il progetto europeo BooM è iniziato nel 2020 ed ha visto la partecipazione di un partenariato composto da Italia, Inghilterra, Svezia, Austria, Polonia, Grecia e Croazia. BooM, acronimo che sta per “Box of our memories” ha portato allo sviluppo di un’app gratuita che può essere utilizzata dai caregiver famigliari e dai professionisti per creare scatole dei ricordi virtuali per le persone con demenza e condurre a casa propria sessioni di terapia della reminiscenza. La terapia della reminiscenza è una forma di terapia non farmacologica per le demenze, che consiste nello stimolare i ricordi significativi del passato della persona affetta da demenza attraverso la presentazione di fotografie, filmati, canzoni, luoghi, oggetti e documenti. Questi materiali possono essere recuperati nei vecchi cassetti di casa propria o grazie al contributo di musei, archivi e biblioteche e raccolti nelle scatole dei ricordi virtuali consentendo alla persona con demenza e ai propri famigliari di rivivere momenti emozionalmente significativi. Il partenariato ha sviluppato inoltre una guida metodologica, un corso ed un kit degli strumenti che supportano l’uso di questa app. Questi materiali sono disponibili gratuitamente sul sito del progetto www.boxofourmemories.eu e verranno presentati nel dettaglio in occasione dell’evento conclusivo che si terrà il 26 maggio 2023 nella suggestiva Quadreria ASP di Bologna. L’evento sarà aperto da Stefano Brugnara amministratore unico di ASP Città di Bologna, seguiranno gli interventi dei professionisti della cooperativa sociale Anziani e Non solo di Carpi, che hanno rappresentato l’Italia nel progetto europeo BooM e presenteranno nel dettaglio il progetto ed i suoi risultati assieme ai professionisti di ASP Città di Bologna che hanno collaborato alla sperimentazione del corso e dell’app di BooM. Nella seconda parte della mattinata prenderà la parola Augusto De Luca, direttore amministrativo ASP con un intervento intitolato “Non solo museo, La Quadreria accessibile, si parlerà poi dell’esperienza dei Musei Toscani per l’Alzhiemer con la dott.ssa Chiara Lachi ed infine chiuderà l’evento la dott.ssa Valeria Friso dell’Università di Bologna presentando il progetto Erasmus+ InVisIBLE.

La partecipazione è gratuita nel limite dei posti disponibili e previa iscrizione a: Anziani e non solo 059-645421| info@anzianienonsolo.it | whatsapp +39 393.9096596 entro il 20 maggio 2023.

NOTE PER GLI EDITORI 

  • Per saperne di più sul progetto BooM e per partecipare alle attività segui il link www.boxofourmemories.eu 
  • BooM è co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso la seguente convenzione: Erasmus + GA: 2020-1-PL01-KA204-081598
  • Contatti Italia: Anziani e non solo (ANS), Via Lenin, 55, 41012 Carpi (MO), 0039 059645421, info@anzianienonsolo.it-anzianienonsolopec.it