A conclusione di due anni di intenso lavoro, creazione e cooperazione, il 17 marzo si è svolta la conferenza internazionale finale del progetto Stay Safe. L’evento, ospitato virtualmente dall’associazione Eurocarers, ha dato la possibilità a numerosi professionisti dell’ambito della salute, nonché stakeholder di diversa tipologia di scoprire concretamente gli strumenti elaborati durante il progetto, conoscere i risultati della sperimentazione in cinque paesi (Grecia, Italia, Lituania, Portogallo, Spagna), e discutere lo stato della lotta contro la violenza di genere perpetrata verso donne con disabilità psicosociali.

“Il progetto Stay Safe si è presentato subito come una grande sfida: per il tema trattato, ancora poco noto e in molti casi considerato tabù e per il contesto pandemico in cui sono state realizzate buona parte delle attività” dice Licia Boccaletti, coordinatrice del progetto, “Nonostante ciò, tutto il partenariato si è impegnato fortemente per il superamento di questi ostacoli ed è con orgoglio che oggi presentiamo il risultato del nostro lavoro, con la speranza che possa aiutare tante donne europee con disabilità e i professionisti che si impegnano per sostenerle”.

Di seguito un approfondimento su ciò che Stay Safe lascia come eredità pubblica alla comunità, vedendo quanto fatto nella durata del progetto come un passo iniziale per sviluppare sempre più interventi di prevenzione alla violenza.

PREVENIRE LA VIOLENZA DI GENERE VERSO LE DONNE DISABILI: STATO DELL’ARTE E RACCOMANDAZIONI PER IL CONTESTO ITALIANO

Il primo report elaborato all’interno di Stay Safe rappresenta un’analisi attuale dell’incidenza e delle forme di violenza e molestie sessuali contro le donne con disabilità in Italia, Grecia, Lituania, Portogallo, Spagna nonché nell’Unione Europea nel suo complesso. I dati sono stati raccolti attraverso una ricerca di letteratura, analizzando report statistici e ricerche scientifiche; inoltre è stata compiuta un’indagine sul campo, intervistando donne e professionisti del settore per raccogliere il loro punto di vista.

MATERIALE FORMATIVO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA RIVOLTO AI PROFESSIONISTI

A fronte dell’elaborazione di un corso formativo focalizzato ad offrire gli strumenti per riconoscere, prevenire e contrastare la violenza sessuale contro donne con disabilità psicosociali, nonché della sperimentazione compiuta durante il progetto, è stato redatto un manuale per implementare il programma formativo, rivolto a professionisti del sociale, della salute e della prevenzione alla violenza. Il manuale racchiude la “cassetta degli attrezzi” elaborata dal partenariato, ossia un pull di elementi teorici e attività formative che permettano ai professionisti di approfondire e replicare il programma Stay Safe.

CORSO ONLINE PER PROFESSIONISTI CHE LAVORANO CON DONNE CON DISABILITÀ PSICOSOCIALI

Il programma formativo, nella sua parte maggiormente teorica e nozionistica, è stato anche reso un corso di auto-didattica e-learning, disponibile in inglese, italiano, lituano, greco, spagnolo e portoghese.

RISORSE FORMATIVE DIGITALI PER DONNE CON DISABILITÀ

La generazione di contenuti volti a fornire maggiore sensibilità e conoscenza su come prevenire e contrastare la violenza sessuale non è stata rivolta unicamente ai professionisti, bensì è stato anche elaborato del materiale formativo diretto a donne con disabilità psico-sociali. Sono così stati ideati quattro video volti a mostrare a donne con disabilità come poter reagire a molestie sessuali (sia online che offline) e ad episodi di violenza.

I video nel dettaglio approfondiscono:

  • cosa si intende per violenza e molestia sessuale;
  • cos’è e come si può manifestare un abuso emotivo;
  • l’importanza del consenso nelle attività sessuali;
  • il diritto di dire “no!” ad azioni non desiderate.

A questi video è associata inoltre una piccola guida, diretta ai professionisti del settore, volta a dare istruzioni su come utilizzare il materiale all’interno della didattica.

IL DOCUMENTARIO STAY SAFE

Ulteriore risorsa di sensibilizzazione creata sul tema della violenza sessuale contro donne con disabilità è stata un documentario che raccoglie le voci delle donne e dei professionisti che lavorano con loro su come prevenire e contrastare la violenza sessuale. Il documentario è disponibile in inglese, italiano, lituano, greco, spagnolo e portoghese attivando i sottotitoli.

E ora?

Il materiale del progetto Stay Safe è ora ad accesso libero e può essere utilizzato e diffuso. La prevenzione alla violenza è nelle nostre mani, solamente impegnandoci nella sensibilizzazione e formazione sul tema potremo sperare che un giorno di violenza di genere non si parli più!

Se utilizzerai il materiale Stay Safe, mantienici informati inviando una mail all’indirizzo progetti@anzianienonsolo.it o utilizzando l’hashtag #staysafe_euproject

Scarica questo comunicato in formato .pdf



Lascia un commento