SeniorVlog è il risultato della cooperazione di 5 partner europei che si sono posti come obiettivo quello di motivare gli adulti +60 anni a sviluppare competenze digitale in modo resiliente ed efficace.

La partnership del Progetto SeniorVlog è lieta di lanciare e il nuovo sito del Progetto: www.seniorvlog.eu 

Attraverso la piattaforma web condivideremo tutti gli step e gli output dei 31 mesi di Progetto europeo Erasmus+ finanziato dall’agenzia nazionale polacca, migliorando le vite delle persone anziane, preparandole ad usufruire e sfruttare a pieno le possibilità che internet offre e diventando più visibili sui social media. 

Così come per i giovani, l’uso di internet è naturale e avviene quotidianamente. Più del 43% della popolazione dell’UE-27 di età compresa tra i 65 e i 74 anni e oltre il 21% delle persone di età compresa tra 55 e 64 anni non ha utilizzato internet all’interno degli ultimi 3 mesi di indagine (EUROSTAT, 2019). Per quanto riguarda la presenza sui social media, mentre il 54% degli adulti dell’UE-27 (17-64 anni) lo utilizza regolarmente, solo il 18% circa degli anziani (65-74 anni) è attivo su questi mezzi di comunicazione. C’è ancora forte divario tra le generazioni. Uno degli obiettivi chiave del progetto è di sviluppare nuove competenze dei senior vlogger creando un corso innovativo chiamato “SeniorVlog” e un programma di mentoring che possa rendere competenti e abili i senior che utilizzeranno internet. Questo permetterà a coloro che parteciperanno di diventare maggiormente visibili sui social media come creatori attivi di contenuti. L’obiettivo è di sviluppare prontezza e capacità digitale nelle persone che hanno più di 60 anni e aiutarle a diventare parte attiva della trasformazione digitale, senza rimanere in secondo piano. Il programma SeniorVlog è inoltre una proposta e iniziativa di inclusione, introducendo la diversità di età nel campo dell’educazione degli adulti. Il progetto cerca di essere un’opportunità per i senior che parteciperanno a un programma di formazione e alla sua versione online con l’obiettivo di migliorare le competenze dei mentori che supportano le persone di età superiore ai 60 anni e gli stessi studenti adulti senior.  

I PARTNER DI SENIORVLOG SONO CHIAMATI A:

1. Impostare una ricerca innovativa e comparativa insieme ad un report sulla presenza dei senior vloggers all’interno dei social media, che verrà utilizzata per raccogliere informazioni sullo stato dei lavori nei diversi paesi partner. 

2. Creare un corso di formazione che avrà come obiettivo quello di rompere le barriere digitali del “grande mondo dei social media” e gli stereotipi del vlogging legati all’idea che solo i giovani possano produrli. 

3. Creare una guida che sia di ispirazione e nella quale trovare alcune raccomandazioni per il supporto dei senior vlogger, con specifiche linee guida per i mentori, che includano un workshop che prepari e guidi i nuovi mentori e li prepari a questo ruolo.  

4. Produrre anche una versione online della guida per il vlogging dei senior, che fornisca un approccio pratico, basato su testi brevi, con l’utilizzo di figure, grafici e altri schemi dinamici, dove si possano trovare suggerimenti e testimonianze dei partecipanti, e alcuni esercizi, multimedia e grafici accattivanti. 

Scarica il comunicato stampa completo: https://seniorvlog.eu/download/228/

Il leaflet del Progetto è disponibile in inglese, polacco, greco, portoghese e italiano