La piattaforma Senior+ è ora disponibile per tutti gli over 55 disoccupati o a rischio di esclusione, che desiderano migliorare le loro competenze imprenditoriali e dare il via a nuove imprese sul proprio territorio. Al suo interno è possibile trovare i dieci moduli del corso e-learning per nuove competenze imprenditoriali, a cui presto seguiranno nuove interessanti risorse a partire dalla banca delle idee imprenditoriali a cui i partner stanno lavorando.

Il progetto Senior+ si propone di fornire nuovi strumenti per contrastare i rischi di esclusione sociale e isolamento delle persone over 55 disoccupate, favorendo l’acquisizione di nuove conoscenze, competenze e possibilità in campo imprenditoriale. La piattaforma Senior+ fa parte proprio di questi strumenti e sarà presto disponibile a tutti i senior interessati in sei diverse lingue (Inglese, Greco, Spagnolo, Italiano, Francese e Lituano). 

Al suo interno è possibile trovare una sezione dedicata al corso e-learning sulle competenze imprenditoriali di base, composto da 10 moduli che permetteranno ai senior di essere consapevoli dei rischi e dei benefici del lavoro autonomo, di chiarire la propria idea imprenditoriale, di comprendere le necessità per avviare la propria attività, di gestire un’impresa redditizia (finanza, gestione delle risorse umane, ricerche di mercato) e di generare conoscenze commerciali rilevanti (legislazione, tassazione, fonti di finanziamento, ecc.). I primi moduli sono già stati testati dai senior che hanno lasciato utili feedback prima della pubblicazione. 

Oltre al corso e-learning, la piattaforma conterrà la Banca delle Idee imprenditoriali, ulteriore strumento utile a raggiungere gli obiettivi del progetto. La banca delle idee, infatti, renderà pubblici modelli di business che potranno essere un importante supporto dal momento che si vuole dare il via ad una propria idea imprenditoriale. Questi modelli di business saranno sostenibili, rapidamente redditizi e con un alto potenziale di replicabilità. Inoltre, i nuovi imprenditori potranno utilizzare questo strumento online per condividere le loro esperienze all’interno di una comunità europea di persone che lavorano sulle stesse idee imprenditoriali.

 Infine, la piattaforma avrà due importanti funzionalità per mettere in contatto chi ne farà uso: un forum e una chat, che faciliteranno gli scambi fra persone over 55, imprenditori e nuovi imprenditori senior.

È possibile accedere alla piattaforma seguendo questo link: https://seniorplus.erasmusplus.space/

Scarica il comunicato stampa completo: https://seniorplusproject.eu/download/746/