Cosa accade 

I partner stanno lavorando all’elaborazione di un kit di strumenti metodologici per coinvolgere professionisti del mondo imprenditoriale e del terzo settore in un programma di promozione dell’imprenditorialità, rivolto a persone con più di 55 anni. 

Nel dettaglio è stata predisposta un’indagine al fine di individuare le migliori strategie per promuovere la partecipazione delle imprese ai programmi di incubazione. 

Sono stati somministrati 40 questionari a professionisti, ONG, aziende in 5 paesi (Spagna, Francia, Lituania, Grecia, Italia) e i dati raccolti sono stati analizzati dai partner. 

In Corso 

I partners stanno facendo una revisione della letteratura scientifica sul tema dei bisogni formativi di persone con più di 55 anni intenzionate a intraprendere un percorso imprenditoriale. I risultati della revisione saranno validati attraverso l’analisi qualitativa e quantitativa dei risultati emersi durante diversi focus group. I partners stanno conducendo focus group con professionisti e senior, al fine di definire questi fabbisogni formativi. 

Prossimi Step

Sulla base di quanto appreso nelle attività precedenti e in accordo con i fabbisogni degli incubatori: 

– IDEC, con il supporto di ACV, definirà il piano di volontariato 

– Tutti i partners svilupperanno una proposta di curriculum formativo e di contenuti, indirizzati a potenziali imprenditori con più di 55 anni a rischio di esclusione. 

Secondo meeting di progetto 

I partners del progetto SENIOR+ si sono incontrati online ad Ottobre 2022 per discutere delle attività progettuali in corso e definire alcuni aspetti del 2’ meeting in presenza che si terrà a Dicembre in Lituania. 

Scarica la newsletter in formato .pdf