SENIOR+ riunisce 6 organizzazioni provenienti da Francia, Spagna, Italia, Lituania, Grecia e Cipro nella definizione di strategie e strumenti per l’imprenditorialità degli adulti 55+, in particolare quelli a rischio di esclusione socio-economica.

Il partenariato del progetto Senior+ annuncia il lancio del nuovo sito web del progetto: www.seniorplusproject.eu.  

Attraverso la piattaforma online condivideremo tutti i progressi e i risultati di questo progetto paneuropeo Erasmus+ della durata di 30 mesi, finanziato dall’agenzia nazionale francese, che mira a migliorare la vita degli adulti 55+ implementando pratiche innovative nel campo dell’imprenditoria. 

L’età media della forza lavoro europea sta aumentando: la percentuale della forza lavoro tra i 55 e i 69 anni è cresciuta del 26,5% tra il 1987 e il 2010. Tuttavia, poche persone anziane sono coinvolte nell’imprenditoria, in particolare le donne. E le loro imprese tendono ad essere meno orientate alla crescita rispetto a quelle gestate da imprenditori più giovani. I dati del Global Entrepreneurship Monitor suggeriscono che gli imprenditori tra la popolazione più adulta, sono spinti dalla necessità più che dalle nuove opportunità. Tuttavia, la crisi del COVID-19 potrebbe cambiare questi dati e spingere più persone oltre i 55 anni, che hanno perso il lavoro o il reddito a causa della pandemia, a considerare di avviare una propria attività.

Molti studi hanno riconosciuto il ruolo dell’imprenditorialità nella riduzione della povertà, consentendo alle persone provenienti da ambienti svantaggiati, come gli adulti over 55, di trovare una propria soluzione alla disoccupazione e/o alla discriminazione sul mercato del lavoro. Nell’acquisire nuove abilità e competenze necessarie per l’imprenditorialità, gli over 55 coinvolti nel progetto riceveranno anche una formazione focalizzata sulla creazione di valore sociale da un’impresa.

Grazie a SENIOR+, il mondo del sociale si incontrerà a quello imprenditoriale, e verranno identificate nuove nicchie di mercato sfruttabili dagli adulti over 55. Verranno create imprese sociali e inclusive per soddisfare i nuovi bisogni identificati, e questo stabilirà un forte legame tra le persone coinvolte e i professionisti dell’imprenditoria.

I partner di Senior+ progetteranno:

  1. Un toolkit metodologico per coinvolgere professionisti dell’imprenditoria e dell’ambito sociale;
  • Un programma di formazione online sulle competenze digitali finalizzate all’imprenditorialità;
  • Una contenitore digitale di idee imprenditoriali rivolto agli adulti 55+, con un focus specific sui modelli di business sostenibili, redditizi e replicabili;
  • Un sistema digitale per l’incubazione d’impresa e la promozione del mentoring, che identificherà e organizzerà gli strumenti digitali e le soluzioni disponibili per supportare i processi di incubazione sostenibile.

Vuoi saperne di più? Scarica il comunicato stampa