SENIOR+ è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ che coinvolge 6 organizzazioni dalla Francia, Spagna, Italia, Lituania, Grecia e Cipro al fine di definire strategie e strumenti per l’imprenditorialità degli adulti over 55, specialmente per quelli a rischio di esclusione.

Il contesto

Molti studi hanno riconosciuto come l’imprenditorialità giochi un ruolo importante nella riduzione della povertà, consentendo anche a persone provenienti da posizioni svantaggiate, come gli anziani over 55, di migliorare la propria condizione. I principali risultati sono infatti non solo trovare un’occupazione e ridurre la discriminazione nei propri confronti, ma anche l’acquisizione di nuove abilità e competenze necessarie alla creazione della propria impresa. A tale scopo i gruppi target del progetto riceveranno infatti una formazione sulla creazione e gestione d’impresa, ma anche sul valore sociale che può derivare dallo sviluppo della propria attività di business.

Grazie a SENIOR+, il mondo sociale insieme al mondo imprenditoriale, identificherà quali nicchie di mercato esistono nei diversi settori commerciali.

Attraverso la creazione di imprese sociali ed inclusive degli ultracinquantenni imprenditori, verranno soddisfatte tali esigenze e sarà perciò possibile stabilire un forte legame tra le persone coinvolte, gli anziani e i professionisti del business.

Scarica la newsletter completa:
https://seniorplusproject.eu/download/271/