I Massive Open Online Courses (MOOC) sono corsi online gratuiti disponibili per chiunque voglia iscriversi. I MOOC offrono un modo conveniente e flessibile per apprendere nuove competenze, far progredire la propria carriera e offrire esperienze educative di qualità su larga scala ed è per questo che oggigiorno milioni di persone in tutto il mondo li utilizzano per apprendere nuove competenze per lo sviluppo personale e professionale. 

Nell’ambito del Progetto Erasmus+ SINCALA, un intervento transnazionale volto a sostenere i caregiver familiari in tutta Europa e gli operatori che lavorano con loro, l’’Università di Tartu, partner estone, ha coordinato lo sviluppo di un MOOC rivolto a professionisti dei settori sanitario e sociale che lavorano con gli anziani e i loro caregiver. L’obiettivo della formazione è aiutare i professionisti a identificare e affrontare i problemi legati alla violenza nelle relazioni informali di assistenza. 

Il corso inizia il 6 marzo e termina il 2 aprile 2023, per una durata complessiva di 4 settimane. Ha 4 moduli, che presuppongono l’apprendimento autonomo, quindi i partecipanti al corso possono completarli quando lo desiderano. Dopo aver terminato positivamente il corso, i partecipanti riceveranno 1 certificato ECTS firmato digitalmente dall’Università di Tartu. 

Il corso è svolto interamente in lingua inglese. E’ possibile registrarsi a questo link entro il 6 marzo 2023. 

Il progetto SINCALA è attuato da un partenariato tra organizzazioni non governative, vale a dire il Women’s Support and Information Center (Estonia), coordinatore del consorzio, insieme all’Università di Tartu (Estonia), l’Unione delle associazioni femminili di Heraklion e l’Alzheimer Hellas (Grecia ), Anziani e non solo (Italia), CASO50+ Centro de Atendimento e Servicos 50+, Associacao (Portogallo), Spominčica – Alzheimer Slovenija (Slovenia). 

Scarica il comunicato stampa completo