Il 10 Ottobre si celebrata la Giornata Mondiale della Salute Mentale (World Mental Health Day-WMHD). La WMHD è stata istituta nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). L’obiettivo di questa inziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su differenti tematiche legate alla salute mentale, ridurre la stigmatizzazione e programmare azioni volte a promuovere un cambiamento significativo nella società. Ogni anno viene stabilito un tema specifico e per il 2022 il tema di questa giornata è “Rendere la salute mentale e il benessere di tutti una priorità globale”. 

Il progetto ARTY si muove proprio in questa direzione con l’obiettivo di incrementare la disponibilità e l’accessibilità di interventi basati sull’uso di tecniche artistiche digitali rivolti ai giovani, al fine di promuovere la loro salute mentale. In un mondo fortemente ferito dalla pandemia da COVID-19 si è assistito ad un incremento sostanziale dei disturbi mentali a livello globale, sopratutto nei giovani. Lo stigma sociale ancora fortemente presente costituisce un ostacolo all’accesso alle cure. Pertanto offrire da un lato interventi tempestivi, innovativi e fruibili e dall’altro promuovere campagne di sensibilizzazione è diventata una priorità per fare fronte all’attuale crisi che riguarda la salute mentale ed il benessere delle persone di tutto il mondo.

La guida di ARTY sulle tecniche artistiche digitali 

Nei prossimi mesi verrà lanciata la guida di Arty sulle tecniche artistiche ispirate all’arte terapia digitale rivolta alle organizzazioni della società civile, a psicologi, educatori e assistenti sociali. L’arte terapia digitale può essere definita come “tutte le forme di materiali basati sulla tecnologia, come collage digitali, illustrazioni, filmati e fotografie, che vengono utilizzati dai terapeuti per aiutare gli utenti a creare arte come parte del processo terapeutico” (Malchiodi, 2011). La guida di Arty mira a sostenere i professionisti a sviluppare competenze e a potenziare le loro conoscenze, necessarie per implementare ed integrare tecniche artistiche digitali, rivolte a giovani con problemi di salute mentale, nel proprio lavoro all’interno delle organizzazioni in cui operano. Essa includerà indicazioni e buone pratiche creative per organizzare ed implementare tecniche di arte digitale, volte alla promozione del benessere psicologico, in presenza e online.

I prossimi risultati del progetto ARTY: sperimentazione del corso sulle tecniche artistiche digitali rivolto ai professionisti

Tra novembre e marzo inzierà in tutti i paesi partner del progetto (Romania, Italia, Cipro, Grecia, Spagna e Regno Unito) la sperimentazione del corso “ARTY- Capacity Building Program” che coinvolgerà professionisti che operano con i giovani, psicologi e assistenti sociali. L’obiettivo del corso è quello di colmare le lacune, che sono state riscontrate durante la pandemia da COVID-19, nell’assicurare la continuità dell’accesso alle cure di salute mentale, attraverso l’ampliamento delle competenze dei professionisti. 

NOTE PER GLI EDITORI 

• Per ulteriori informazioni sul progetto ARTY e per prendere parte alle sue attività visita il sito Arty project, cliccando sul seguente link www.artyproject.eu

• Arty è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’accordo: Erasmus+ 2020-1-RO01-KA227-YOU-095295