COME SUPPORTARE I GIOVANI CAREGIVER E LE LORO FAMIGLIE: I RISULTATI DEL PROGETTO TOGETHER

Il progetto Erasmus + Together si è ufficialmente concluso, realizzando e pubblicando gli ultimi risultati e organizzando le ultime fasi.

I risultati del progetto Together

Attualmente sono disponibili sul sito del progetto tutti i prodotti che sono stati realizzati nel corso dei due anni di progetto, finalizzati nel complesso a sensibilizzare sul tema dei giovani caregiver, aiutarli ad auto identificarsi e a comunicare in modo aperto e onesto con l’intero nucleo familiare. L’approccio centrato sulla famiglia è infatti stato il principio chiave alle base degli obiettivi del progetto, che considera infatti come promuovere delle dinamiche familiari positive possa accrescere il benessere dei giovani caregiver e di tutti i membri della famiglia. Per questo vari risultati sono stati creati per supportare da un lato i giovani caregiver e le famiglie a comunicare in modo positivo ed efficace riguardo l’impatto che la cura può avere e dall’altra i professionisti a sostenere questi gruppi target. Sul sito del progetto sono disponibili gratuitamente i seguenti risultati nelle 4 lingue dei Paesi partner:

  • Il Database Together, contenente varie risorse nazionali e internazionali sul tema dei giovani caregiver;
  • Una serie di risorse ad hoc rivolte a giovani caregiver, familiari e professionisti per promuovere l’identificazione e la comunicazione;
  • Il modello di workshop Together per realizzare un percorso esperienziale per giovani caregiver e familiari sulle emozioni, bisogni e comunicazione circa l’impatto delle responsabilità di cura;
  • Il corso Together, sia online che stampabile, rivolto a professionisti per accrescere le loro conoscenze sul tema e guidarli nell’uso delle risorse e nell’implementazione e valutazione dell’intervento esperienziale basato sul modello Together.

Incontro finale dei partner

Il 17 marzo 2022 il consorzio si è riunito per l’ultimo incontro transnazionale dei partner a Bruxelles, ospitato dal partner del progetto EuroCarers. L’evento si è svolto in modalità ibrida per poter permettere a tutti i partner di partecipare e in quell’occasione c’è stata la possibilità di discutere del processo progettuale in generale e dei passi futuri. In particolare ci si è concentrati sull’impatto che il progetto ha avuto nelle organizzazioni partecipanti e di come queste abbiano beneficiato nel loro lavoro e attività. In conclusione ci si è soffermati a condividere idee e proposte per eventuali progetti futuri che permettano di continuare a sensibilizzare e lavorare per promuovere il benessere dei giovani caregiver.

Eventi di disseminazione nazionali e internazionali

Nel mese di marzo nelle varie sedi dei partner si sono svolti gli eventi nazionali di disseminazione, volte a condividere e diffondere il progetto Together e i suoi risultati. Al fine di disseminare i prodotti Together anche a livello europeo, il consorzio ha organizzato in modalità ibrida una conferenza internazionale il 18 marzo 2022 rivolta a operatori giovanili, assistenti sociali, operatori sanitari e soggetti coinvolti con i giovani caregiver. L’evento è stata un’occasione per i partner di condividere i lavori e le esperienze, con il supporto di esperti sul tema che hanno contestualizzato e dato valore al progetto Together. 

Il nostro progetto è giunto al termine e vogliamo ringraziare tutti voi per questa fantastica esperienza!

Per saperne di più sul progetto Together e i suoi risultati visita il nostro sito web www.togethereuproject.eu/

Speriamo di vederci presto ancora insieme per i giovani caregiver!

Scarica la newsletter completa https://togethereuproject.eu/download/953/