CONDIVIDERE L’ESPERIENZA NELL’ASSISTENZA ALLE DEMENZE: CON IL PROGETTO PIA È POSSIBILE 

Il programma Erasmus+ PIA prosegue il suo lavoro volto a promuovere la figura dell’Esperto per esperienza (ESP) come ruolo di supporto per i familiari e i caregiver delle persone affette da demenza in Norvegia, Grecia, Italia e Romania. 

CORSI DI FORMAZIONE PER PSW NELL’ASSISTENZA ALLE DEMENZE 

Durante le fasi iniziali del progetto, i partner hanno discusso la figura dell’Esperto per esperienza e hanno analizzato il proprio contesto nazionale per capire come questa figura potesse essere impiegata nell’assistenza alla demenza. Sulla base di queste riflessioni, è stato preparato un programma formativo che ciascun partner del progetto ha poi adattato per la sperimentazione nel proprio Paese. Nei mesi di ottobre e dicembre 2022, il programma di formazione per questa figura è stato sperimentato al fine di testarlo e validarlo come strumento replicabile. Il programma ha coinvolto nei vari Paesi partner 43 persone con esperienza nell’assistenza a persone affette da demenza, tra cui 6 caregiver familiari italiani, che offrono o hanno offerto assistenza ad un proprio caro con demenza. 

Attraverso un approccio formativo sia pratico che teorico, i partecipanti hanno esplorato il tema delle demenze e le conseguenze significative che comporta sia per le persone affette che, in particolare, per i loro caregiver. 

Proprio su questi aspetti si è concentrata la discussione e la condivisione di esperienze tra pari, verificando come l’interazione personale, l’empatia, la comunicazione e l’ascolto possano essere di grande aiuto nel supportare le persone che assistono un familiare con demenza. 

Dato il riscontro positivo di questa fase di sperimentazione, il consorzio è lieto di lanciare i materiali e la metodologia di formazione per i familiari e gli assistenti sociali di persone affette da demenza. I materiali formativi sono disponibili in inglese, norvegese, greco, italiano e rumeno, mentre il report di sperimentazione è disponibile in inglese sul sito web del progetto. 

I PROSSIMI PASSI 

Così come la demenza è un problema mondiale, anche la condivisione di esperienze su come affrontarla deve superare i confini fisici. Una piattaforma digitale è lo spazio virtuale in cui, attraverso forum di discussione, webinar e scambi di informazioni, si costruisce una rete per migliorare il supporto tra pari nella cura della demenza. Negli ultimi mesi i partner hanno sviluppato la piattaforma, che sarà testata e validata a settembre 2023. 

L’ultima fase vedrà lo sviluppo e l’attuazione di nuove strategie e politiche pubbliche, sotto forma di raccomandazioni, per accrescere la qualità della vita delle persone affette da demenza e dei loro caregiver. Queste promuoveranno un maggior riconoscimento e tutela dei caregiver, coinvolgendo i singoli, le famiglie ed i decisori politici per migliorare la condizione di chi ha responsabilità di cura verso una persona affetta da demenza. 

In linea con l’obiettivo di scambiare buone pratiche tra i Paesi europei, le giornate a Salonicco hanno incluso anche visite guidate ai servizi di assistenza alla demenza offerti dal partner ospitante Alzheimer Hellas. 

RIUNIONE DEI PARTNER IN GRECIA 

Il 20 e 21 aprile 2023, i partner si sono incontrati a Salonicco, in Grecia, per il 3° incontro transnazionale. L’incontro è stato un’occasione per discutere la situazione attuale e la realizzazione dei 3 prodotti di progetto attualmente in corso. I partner hanno parlato dei risultati ottenuti nei vari contesti nazionali attraverso il corso pilota e di come i riscontri positivi abbiano confermato la necessità di Esperti per esperienza nel campo dell’assistenza a persone affette da demenza. 

Scarica la newsletter completa:
https://piaproject.eu/download/2789/