Nel mese in cui si celebra il Pride ed essendo appena trascorso Maggio, il mese europeo della Diversità, il secondo numero della nostra newsletter si allinea al focus di quest’anno dell’UE sul “Valutare la diversità e l’inclusione”. Vi aggiorneremo sull’attività più recente del progetto e condivideremo alcune risorse e storie che potranno ispirarvi nel vostro viaggio nell’inclusione.  Buona lettura! 

FAMMI SENTIRE A CASA – un’esperienza di storytelling  

“FAMMI SENTIRE A CASA”: proposte per migliorare l’offerta di servizi di assistenza agli anziani LGBTQI+ è finalmente disponibile! Lavorando insieme a 45 tra operatori sociali e sanitari e persone anziane LGBTQI+, i partner hanno creato un report che ne raccoglie le testimonianze. Base preziosa per lo sviluppo dei prossimi risultati, questa ricerca ha permesso ai partner di rilevare i bisogni e le aspettative dei gruppi target dell’intervento progettuale.

LEGGI IL REPORT 

FORMAZIONE PER SERVIZI DI CURA PIÙ INCLUSIVI 
Il progetto realizzerà un percorso formativo relativo a temi come: diritti umani, discriminazione, problemi emotivi e sociali specifici delle persone anziane LGBTQI+ e altro ancora. Durante un corso di formazione che si è svolto dal 27 al 30 marzo ad Atene, in Grecia, è stata sperimentata una prima versione del corso di formazione. Lo scopo della formazione era testare e discutere l’adeguatezza, la fattibilità e la qualità dei curricula, del materiale formativo e degli strumenti sviluppati per la formazione e perfezionarli in base ai feedback ricevuti dai partecipanti. Dopo aver considerato le raccomandazioni ricevute dalla formazione, sperimenteremo il corso in ciascun paese partner con operatori e coordinatori di servizi assistenziali. Al fine di valutare l’impatto della formazione misureremo indicatori come atteggiamenti, convinzioni e comportamenti nei confronti delle persone LGBTQI+, nonché la volontà dei manager di implementare cambiamenti per rendere la loro organizzazione più inclusiva verso le persone anziane LGBTQI+. 

FORMAZIONE FORMATORI
Abbiamo anche iniziato a lavorare sul nostro terzo risultato, un programma di formazione per formatori, che fornirà loro gli strumenti adeguati per replicare il corso precedentemente sviluppato, aumentandone così la portata e l’impatto. 

UNA METODOLOGIA PER L’ATTRIBUZIONE DI UN BADGE DI ECCELLENZA PER L’ASSISTENZA RESIDENZIALE INCLUSIVA AGLI ANZIANI LBGTQI+
Questo risultato sarà una risorsa pratica per gli operatori progettata per aiutarli a implementare strategie per rendere i loro servizi più inclusivi per LGBTQI+. I partner hanno già iniziato a lavorarci e stanno per iniziare un processo di ricerca per identificare iniziative e buone pratiche simili.

Scopri di più sui nostri risultati