NEWSLETTER FINALE DEL PROGETTOERASMUS+ DOCUP: GLI ULTIMI RISULTATI

Siamo lieti di condividere approfondimenti e aggiornamenti sul progetto DoCUp, un’iniziativa volta a potenziare le competenze degli assistenti familiari al fine di promuovere percorsi occupazionali solidi. Questo progetto, della durata di 28 mesi, rientra nel programma Erasmus+ ed è coordinato da Folkuniversitetet di Uppsala, in Svezia. Il consorzio DoCUp è composto da cinque organizzazioni impegnate nella promozione dell’istruzione, della formazione e delle pratiche innovative nei servizi di assistenza, tra cui Anziani e non solo (Italia), Promea (Grecia), Infodef (Spagna) e l’Università delle Scienze Umanistiche ed Economiche di Lodz, in Polonia. La nostra missione condivisa è migliorare le competenze e le prospettive degli assistenti familiari, favorendo così percorsi occupazionali stabili nel settore dell’assistenza.

GLI ULTIMI SVILUPPI

Nell’ultimo periodo, il nostro partenariato ha concentrato gli sforzi sullo sviluppo del risultato finale del progetto. Questo risultato mirava a istituire un quadro di riconoscimento sociale e a migliorare le condizioni di lavoro degli assistenti familiari.

L’obiettivo principale era fornire un sostegno istituzionale ai professionisti del settore, consentendo loro di accedere alle risorse necessarie per migliorare le condizioni di lavoro, acquisire nuove competenze e ottenere un riconoscimento professionale adeguato. L’iniziativa si proponeva di garantire ambienti di lavoro più sicuri, opportunità di crescita professionale e il dovuto apprezzamento per il prezioso contributo degli assistenti familiari.

A tal fine sono stati elaborati tre diversi materiali: una Dichiarazione di sostegno, una Guida alle buone pratiche nei Paesi partner e un Position Paper.

Vediamo insieme i risultati in dettaglio:

Dichiarazione di Supporto: è stata formulata una Dichiarazione di Supporto per definire le competenze richieste agli assistenti familiari e ottenere l’approvazione degli stakeholder su tali requisiti. Questo documento ha rappresentato un impegno informale da parte degli stakeholder coinvolti a sostenere gli obiettivi del progetto e contribuire al riconoscimento delle risorse didattiche di DoCUp.
L’approvazione della dichiarazione di supporto ha segnato l’inizio dell’integrazione del lavoro di assistenza familiare nei programmi volti a migliorare le competenze e a stabilire percorsi di carriera formali.

Guida alle buona pratiche: È stata elaborata una guida alle migliori pratiche per estendere la sicurezza sociale e la protezione agli assistenti familiari e ad altri gruppi vulnerabili. Affrontando le barriere che impediscono agli assistenti familiari di accedere alla sicurezza sociale e alla copertura assicurativa, questa guida si è avvalsa delle lezioni apprese dalle strategie nazionali in Europa e oltre. Il suo obiettivo era fornire un supporto concreto e informazioni utili per superare le barriere e riconoscere i diritti dei lavoratori.

Position Paper: È stato elaborato un position paper per proporre cambiamenti normativi per favorire lo sviluppo della formazione e migliorare le condizioni di impiego degli assistenti familiari e di altri gruppi vulnerabili di lavoratori. Rivolto a decisori politici, enti governativi e stakeholder coinvolti nel processo decisionale, mirava a influenzare i programmi di formazione e le strategie nazionali per migliorare la qualità dell’assistenza e il benessere e la sicurezza dei lavoratori.

Tutti questi risultati sono disponibili sul sito web del progetto. Vi invitiamo a esplorarli e a sostenere le risorse sviluppate compilando il modulo di Dichiarazione di Supporto. In questo modo, potrete contribuire a garantire percorsi occupazionali stabili, offrire formazione specializzata e aggiornata e difendere i diritti degli assistenti familiari.

COSA SUCCEDE ADESSO?

Il progetto sta entrando nelle fasi finali, ma ci sono ancora eccitanti aggiornamenti da condividere. In questo mese si terranno eventi di presentazione del progetto in ciascun paese partner. Questi eventi forniranno una piattaforma per mostrare tutti i risultati sviluppati dal progetto, evidenziare i contenuti chiave e favorire lo scambio e la discussione tra i professionisti del settore.

Gli obiettivi di questi eventi di presentazione del progetto, della durata di un giorno, sono tre:

Mettere in risalto l’importanza dello sviluppo di competenze critiche, trasversali e attitudinali per migliorare la qualità dei servizi di assistenza , migliorando le condizioni lavorative e la soddisfazione professionale degli assistenti familiari, e aumentando l’attrattiva di una carriera nel settore.

Dimostrare come le risorse di DoCUp (corsi e strumenti) possano affrontare efficacemente le lacune nelle competenze, i fraintendimenti e gli stereotipi persistenti associati all’assistenza familiare.

Favorire opportunità di networking con gli stakeholder per promuovere l’uso efficace dei risultati del progetto.

Gli eventi di presentazione del progetto avranno principalmente l’obiettivo di coinvolgere potenziali partecipanti, come gli assistenti familiari occupati e coloro che cercano lavoro, insieme ai fornitori di educazione per adulti e agli intermediari per l’impiego, come le agenzie di reclutamento. Coinvolgeranno anche altri stakeholder, come rappresentanti di istituzioni, sindacati professionali, autorità per l’istruzione e la formazione, agenzie di qualificazione, nonché un pubblico più ampio di organizzazioni potenzialmente interessate, come le amministrazioni pubbliche e gli istituti/centri che lavorano con gruppi svantaggiati.

Siamo entusiasti dei progressi finora compiuti e ancor più dei risultati che garantiranno il successo completo di questo progetto. Il ruolo degli assistenti familiari è di importanza primaria e assicurare un percorso occupazionale stabile e resiliente è cruciale per fornire servizi di assistenza di alta qualità.

Apprezziamo sinceramente il vostro continuo sostegno e entusiasmo per il progetto

DoCUp!

Per saperne di più sui prossimi risultati del progetto DoCUp, rimani aggiornato consultando il nostro sito web e i nostri canali social Facebook e LinkedIn!

Scarica la newsletter in formato .pdf