Narrarsi al tempo del Covid-19″ e “Espressioni di resilienza” in due linee guida sui workshop 

Negli ultimi mesi, la partnership del progetto #MeRest ha raggiunto due tappe significative: lo sviluppo di due linee guida per due workshop innovativi. 

  1. Le prime linee guida presentano il workshop “Narrarsi al tempo del Covid-19”, un laboratorio di scrittura creativa progettato per stimolare i partecipanti a riflettere e condividere le sfide incontrate durante la pandemia da COVID-19, esplorando le loro risposte resilienti a tali eventi. 
  2. Le seconde linee guida riguardano il laboratorio “Espressioni di resilienza”, che offre ai partecipanti l’opportunità di approfondire la loro esperienza di vita attraverso attività artistiche e creative, basandosi sulle storie di resilienza condivise nel laboratorio precedente. 

Dopo la sperimentazione dei workshop, siamo lieti di annunciare che i due manuali guida sono ora disponibili. 

Nelle linee guida del laboratorio “Narrarsi al tempo del Covid-19” vengono presentate in modo dettagliato le attività svolte durante gli incontri. Il laboratorio mira a promuovere l’espressione narrativa dei partecipanti, guidandoli nell’analisi di ciò che desiderano far emergere nelle loro storie e aiutandoli a identificare le abilità che sono stati in grado di mettere in pratica per adattarsi alle difficoltà che stavano incontrando. Attraverso la scrittura creativa, il laboratorio mira ad aiutare i partecipanti a stabilire un collegamento tra le loro esperienze e le capacità di resilienza. 

Le linee guida “Narrarsi al tempo del Covid-19” e “Espressioni di resilienza” sono disponibili in inglese, lituano, rumeno, greco e italiano sul sito web del progetto

Rimanete connessi perché gli aggiornamenti non sono finiti: presto avrete l’opportunità di ascoltare le storie di resilienza dei partecipanti in una raccolta di podcast “Storie di resilienza”. Sul sito web del progetto www.merestproject.eu continueremo a diffondere tutti i progressi e risultati del nostro progetto, ideato per fornire un programma di formazione innovativo per potenziare le abilità di resilienza degli adulti di fronte alle sfide della vita, insieme a strumenti all’avanguardia per la crescita professionale di formatori ed educatori. 

Le linee guida di “Espressioni di resilienza” forniscono una panoramica precisa delle attività svolte durante il laboratorio artistico, finalizzate a promuovere lo sviluppo di competenze quali una maggiore fiducia, senso di identità, autoconsapevolezza e autostima, offrendo al contempo l’opportunità di esplorare ed esprimere esperienze difficili e di stimolare la creatività. Nelle linee guida vengono proposti quattro diversi metodi di arteterapia, sperimentati durante il progetto pilota MeRest: 

-Metodo1: MAK (Metaphorical Associative Cards) COPE;

– Metodo 2: CHI SONO IO? DISEGNARE IL MIO STEMMA PERSONALE; 

– Metodo 3: FOTO E SENTIMENTI; 

– Metodo 4: IL MIO LIBRO DI RESILIENZA. 

Tutte le attività si basano sulle storie di resilienza raccolte durante il laboratorio di scrittura creativa. Da queste storie i partecipanti potranno esprimere tramite l’arte le proprie esperienze, punti di forza e riflessioni. 

Oltre alle linee guida per replicare il workshop, sul sito web del progetto è possibile trovare una Galleria di immagini che raccoglie i lavori realizzati dai partecipanti della sperimentazione. 

Scarica il comunicato stampa completo:
https://merestproject.eu/download/422/?tmstv=1710838056