L’Organizzazione Mondiale della Sanità (2006) ha definito il concetto di salute sessuale come “uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità; non riducibile all’assenza di malattia, disfunzione o infermità”. Come è possibile raggiungere un simile obiettivo? “Per far sì che la salute sessuale venga raggiunta e mantenuta, i diritti sessuali di ognuno devono essere rispettati, protetti e soddisfatti”. Le persone con disabilità intellettiva non sono diverse da questo punto di vista ed esprimono il bisogno e il desiderio di avere relazioni, esperienze sessuali e di acquisire conoscenze in tema di sessualità. Tuttavia, l’accesso all’educazione alla salute sessuale è limitato per molti giovani in generale, maggiormente per giovani con disabilità intellettiva. Il progetto INCLUDED si è concentrato sulla creazione di materiali e programmi di formazione che possano aiutare tutti gli attori coinvolti nell’educazione sessuale: studenti, insegnanti, sistema scolastico e famiglie, con particolare attenzione agli studenti con disabilità. Con l’ultimo risultato del progetto, l’obiettivo è di sostenere l’effettiva realizzazione di questi percorsi cercando un supporto dal punto di vista istituzionale e legislativo. 

Secondo l’UNESCO, L’educazione sessuale comprensiva (ESC) è un processo di insegnamento e apprendimento basato su un programma formativo incentrato sugli aspetti cognitivi, emotivi, fisici e sociali della sessualità. Lo scopo è fornire ai bambini e ai giovani conoscenze, competenze, modelli di comportamento e valori che a) li responsabilizzano riguardo alla loro salute, al loro benessere e alla loro dignità, b) li preparano a sviluppare relazioni sociali e sessuali rispettose, c) fanno sì che comprendano e sappiano tutelare i loro diritti e rispettare anche quelli degli altri. 

Con il primo risultato del progetto, il partenariato INCLUDED ha creato un innovativo programma di formazione sull’educazione sessuale, proprio in linea con le raccomandazioni dell’UNESCO. 

Il secondo risultato del progetto è stato ideato per supportare gli insegnanti e fornire loro l’opportunità di riflettere sul loro ruolo di educatori, sull’importanza della loro influenza sugli studenti sia in generale che nello specifico nell’area della sessualità e quindi fornire loro gli strumenti per insegnare in modo consapevole il programma di educazione sessuale INCLUDED. 

Inoltre, con il terzo risultato del progetto, si è agito a un livello ancora più alto, fornendo una Guida per le scuole su come creare percorsi per coinvolgere attivamente i genitori nell’educazione sessuale. La Guida, infatti, si propone di sostenere l’intero sistema scolastico nell’insegnamento dell’educazione sessuale e di coinvolgere i genitori, in quanto educatori informali, al fine di creare un dialogo fondamentale tra questi due attori e promuovere l’adesione ai percorsi proposti e un più efficace raggiungimento dei risultati di apprendimento, in quanto condivisi. 

Tutti questi risultati sono estremamente importanti e innovativi, ma necessitano di un sostegno fondamentale da parte delle autorità scolastiche e dei responsabili politici. Ecco che entra in gioco il quarto ed ultimo risultato del progetto: una guida per introdurre un approccio creativo all’educazione sessuale inclusiva nell’intero sistema scolastico. 

Questo documento riguarda lo sviluppo di linee guida politiche e raccomandazioni che si basano sull’esperienza di ciascun Paese partner. Più specificamente, l’obiettivo principale di questo risultato è quello di facilitare l’introduzione di un’educazione alla sessualità olistica e positiva e di informare la politica attraverso un approccio che è stato sperimentato in precedenza, incentrato sui destinatari, e che opera dal basso verso l’alto, proponendo risorse educative che possono contribuire al benessere e all’inclusione sociale dei gruppi più vulnerabili. 

In questo caso, l’esperienza di INCLUDED può aiutare a identificare in ogni Paese del partenariato i punti critici, le difficoltà e le barriere incontrate che necessitano del supporto delle autorità per essere superate. Lo stesso si può fare per i punti di forza e il valore aggiunto del processo che è stato portato avanti con INCLUDED e che può quindi essere preso come esempio. 

Il documento è disponibile e scaricabile gratuitamente in tutte le lingue del partenariato (inglese, italiano, greco, macedone, olandese e spagnolo) a questo link: https://includedproject.eu/outputs/ 

Scarica il comunicato stampa completo: https://includedproject.eu/download/618/?tmstv=1689672920