Il progetto finanziato dal bando Erasmus+ INCLUDED intende delineare e sperimentare un programma di educazione sessuale inclusiva per gli studenti delle scuole secondarie, integrato da metodologie per formare e coinvolgere attivamente nel processo di educazione sessuale l’intera comunità scolastica e le famiglie, utilizzando approcci creativi e dinamiche teatrali.

Come specificato dall’UNESCO, l’educazione sessuale ha il suo impatto massimo quando i programmi scolastici sono integrati con il coinvolgimento di genitori e insegnanti, degli istituti di formazione e dei servizi per i giovani. Questo è ancora più vero nel caso di giovani con diversità intellettuali e cognitive, che rispetto ai coetanei hanno significativamente meno probabilità di essere destinatari di un’educazione sessuale. 

Nella definizione di “salute sessuale” fornita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità si afferma che i diritti sessuali di tutte le persone devono essere pienamente raggiunti, rispettati e protetti. Anche le persone con diversità intellettuali e cognitive sono incluse in questa definizione, dal momento che esprimono il bisogno e il desiderio di formare relazioni, acquisire conoscenze sessuali ed avere contatti di tipo sessuale. 

I risultati del progetto sono i seguenti:

◉ Un programma di formazione curricolare per gli studenti;
◉ Un corso di formazione online dedicato agli insegnanti sulla trasmissione dell’educazione sessuale inclusiva attraverso metodi creativi; 
◉ Una guida per le scuole contenente risorse didattiche sulle metodologie di inclusione della famiglia nell’educazione sessuale;
◉ Specifiche linee guida a livello di politiche pubbliche e una tabella di marcia dettagliata e basata sui singoli contesti nazionali, finalizzata all’implementazione di un approccio creativo per un’educazione sessuale integrale.

Sono presenti diversi elementi di innovazione nel progetto INCLUDED. Come primo aspetto, si intende adottare un approccio di apprendimento che promuove l’inclusione, lo scambio e la comprensione reciproca tra gli studenti con diversità intellettuali e cognitive e i loro coetanei. Inoltre, verranno applicati metodi creativi e teatrali, e si incentiverà il contributo e le responsabilità condivise del personale scolastico, delle famiglie e dei membri della comunità per raggiungere efficacemente i risultati attesi.

Per saperne di più, scarica la newsletter
http://includedproject.eu/download/280/