Sarà presto disponibile la nuova piattaforma del progetto Erasmus+ Senior+, con all’interno un corso e-learning rivolto a senior over 55 disoccupati o a rischio di esclusione, che desiderano migliorare le loro competenze imprenditoriali e dare il via a nuove imprese sul proprio territorio. Il corso e-learning porterà nuove risorse disponibili per questa fascia di popolazione, che ancora ha potenziale nel modo del lavoro, ma che spesso viene trascurata e a cui non viene dedicata attenzione nella formazione.

I partner del progetto Erasmus+ Senior+ stanno dando il via al pilotaggio del nuovo programma di formazione online rivolto a senior over 55, che ha l’obiettivo di promuovere nuove competenze imprenditoriali in questa fascia di età. Infatti, l’età media della forza lavoro sta aumentando: la percentuale dei lavoratori tra i 55 e i 69 anni è cresciuta del 26,5% tra il 1987 e il 2010. Tuttavia, poche persone in questa fascia d’età sono coinvolte nell’imprenditoria, e i dati peggiorano se si guarda alle imprese guidate da donne senior. In questo scenario la pandemia di Covid-19 non ha che peggiorato le condizioni del mercato, aumentando il numero di disoccupati anche fra gli over 55.

Il progetto Senior+ si propone proprio di fornire nuovi strumenti per contrastare questi rischi di esclusione e impoverimento nel mondo del lavoro, favorendo l’acquisizione di nuove possibilità, conoscenze e competenze in campo imprenditoriale per gli over 55. Il corso e-learning fa parte proprio di questi strumenti e sarà presto disponibile a tutti i senior interessati. La piattaforma si compone di dieci moduli, che permetteranno ai senior di essere consapevoli dei rischi e dei benefici del lavoro autonomo, di chiarire la propria idea imprenditoriale, di comprendere le necessità per avviare la propria attività, di gestire un’impresa redditizia (finanza, gestione delle risorse umane, ricerche di mercato) e di generare conoscenze commerciali rilevanti (legislazione, tassazione, fonti di finanziamento, ecc.). Inoltre, il corso includerà informazioni su come costruire imprese sociali, tenendo conto di tre aspetti centrali: l’aspetto economico, l’aspetto sociale e l’aspetto ambientale. Includerà moduli sulla gestione del personale e su come stabilire relazioni umane e professionali.

Prima di promuoverlo su larga scala, però, i partner del progetto Senior+ stanno realizzando un pilotaggio in ognuno dei sei paesi partner, con alcuni partecipanti selezionati per lasciare feedback e suggerimenti utili a rendere la formazione online fruibile e utile.

Scarica il comunicato stampa di progetto:
https://seniorplusproject.eu/download/368/