FAITh: sentirsi sicuri nelle transazioni online nella terza età: online la terza newsletter

Mentoring tra pari e programma formativo

Una caratteristica unica del progetto FAITh è la metodologia di mentoring tra pari utilizzata per sostenere gli adulti over 55 nello sviluppo delle loro capacità digitali. A questo proposito, gli adulti più anziani agiranno come facilitatori di apprendimento – o mentori – per altri adulti più anziani che desiderano migliorare le proprie competenze digitali.

Si prevede che le interazioni speciali tra mentori e partecipanti portino differenti vantaggi per tutte le parti coinvolte, poiché il mentoring tra pari può offrire maggiori opportunità di empatia e un senso di equità e competenza. Per i mentori, la partecipazione a un intervento di questo tipo può contribuire alla soddisfazione personale, mentre la ricerca ha dimostrato che gli anziani tendono ad avere migliori risultati di apprendimento quando sono guidati da coetanei.

Per guidare l’attuazione del programma, il partenariato FAITh ha sviluppato una Guida del programma di mentoring tra pari, disponibile in inglese, greco, italiano e portoghese sul sito del progetto.

La guida è stata sviluppata per le organizzazioni e gli individui che desiderano applicare un intervento di apprendimento per adulti anziani basato sul mentoring tra pari. Fornisce una guida sul mentoring e le linee guida per utilizzarlo come metodo per rendere un’esperienza di apprendimento coinvolgente, significativa e di successo. Può essere utilizzato per lo sviluppo di competenze digitali per adulti più anziani, sulla base del materiale didattico del progetto, oppure può essere adattato a qualsiasi altro argomento di interesse e utilizzato in vari contesti educativi.

Il partenariato FAITh ha anche sviluppato una serie di materiali educativi volti a rafforzare le capacità e l’autoefficacia degli adulti più anziani nell’utilizzo di Internet, dei dispositivi TIC e nell’esecuzione di transazioni online in tutta sicurezza.

I materiali sono stati sviluppati per essere utilizzati in una serie di contesti diversi nei Paesi del partenariato e nel resto d’Europa. Progettati sia per la formazione faccia a faccia che per l’e-learning, tutti i materiali formativi sono liberamente accessibili tramite la piattaforma di e-learning FAITh.

È disponibile anche una Guida per l’istruttore in inglese e nelle lingue dei partner (greco, italiano e portoghese), che offre informazioni su come utilizzare il programma di apprendimento progettato, ma anche approfondimenti sulle esigenze di apprendimento degli adulti più anziani e suggerimenti su come adattare i metodi e le tecniche educative esistenti a tali esigenze.

Il partenariato


FAITh nasce come collaborazione e impegno di 7 partner che rappresentano 6 paesi dell’UE: 50 Plus Hellas (Grecia), Anziani e Non Solo (Italia), Center for Social Innovation (CSI; Cipro), Misericórdia of Amadora (SCMA; Portogallo), Symplexis (Grecia), AGE Platform Europe (Belgio) e BK Consult (Germania).