FAITh: Sentirsi sicuri nelle transazioni online nella terza età̀ è un progetto biennale cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. L’obiettivo principale del progetto è quello di affrontare l’emarginazione digitale delle persone di 55 anni e oltre, migliorando le loro competenze e la loro fiducia nell’uso di Internet e delle tecnologie digitali per le transazioni online.


Report nazionali


Lo scopo dei report di ciascun Paese (Grecia, Cipro, Italia e Portogallo) è quello di presentare la situazione in relazione all’uso delle tecnologie e delle transazioni online tra le persone con più di 55 anni. I risultati sono uno strumento importante per il successivo sviluppo del materiale didattico e collegano la fase di ricerca con la fase di sviluppo e implementazione del progetto.
Ciascuna relazione nazionale espone i risultati della ricerca in letteratura, nonché la ricerca sul campo che ha incluso interviste con diversi gruppi di persone, gruppi di discussione e questionari. Il rapporto finale (in inglese) sintetizza e confronta i risultati dei report nazionali, per giungere a ulteriori conclusioni. Sulla pagina web del progetto sono disponibili le relazioni e altro materiale.
https://faith-project.eu/it/resources-it/


Buone pratiche


Il progetto ha raccolto buone pratiche che possono supportare gli anziani nell’uso delle nuove
tecnologie. Queste pratiche sono suggerimenti utili per il passo successivo, ovvero la
progettazione dei corsi di formazione. Molte di queste provengono da paesi dove verranno svolti
i corsi di formazione, ma non solo. Il documento sulle buone pratiche (in inglese) è disponibile
qui!

Per informazioni sui prossimi passi del progetto, scarica la newsletter in formato .pdf