È online la Newsletter #2 di GAIT-XR: pevenzione delle cadute negli anziani a rischio di demenza
- 30 Ottobre 2025
- Posted by: admin
- Categoria: Demenza/Alzheimer, In primo piano
Tecnologia XR e formazione per migliorare la deambulazione negli anziani con lieve demenza
Siamo felici di annunciare la pubblicazione della Newsletter #2 del progetto europeo GAIT-XR, un’iniziativa innovativa che unisce tecnologia, formazione e cura per migliorare l’allenamento alla deambulazione e la prevenzione delle cadute negli anziani a rischio di demenza.
Nelle ultime settimane il partenariato ha completato una analisi dei bisogni coinvolgendo operatori, professionisti e caregiver di tutti i paesi partecipanti. Dai 101 questionari raccolti emerge un dato importante: esiste una forte necessità di programmi di formazione specifici per migliorare l’andatura, l’equilibrio e l’autonomia delle persone con demenza lieve GAITXR newsletter2 ITALIANO.
Attraverso GAIT-XR vogliamo creare strumenti che combinino empatia, tecnologia e formazione per sostenere i professionisti e migliorare la qualità di vita delle persone assistite.
In arrivo: il Manuale Educativo GAIT-XR
La newsletter presenta in anteprima il Manuale Educativo, una nuova risorsa che sarà disponibile gratuitamente e in più lingue.
Il manuale offrirà:
- linee guida e contenuti formativi per i professionisti socio-sanitari,
- indicazioni pratiche per migliorare equilibrio e deambulazione,
- sezioni dedicate ai caregiver con suggerimenti e attività da svolgere a casa
Vuoi partecipare o contribuire al progetto?
Il progetto è aperto a studenti, professionisti socio-sanitari e caregiver.
Se vuoi essere coinvolto o semplicemente ricevere aggiornamenti:
Visita il sito: https://gaitxr.eu/
Scarica la newsletter completa
GAIT-XR è un progetto finanziato dall’Unione Europea. Le opinioni espresse appartengono agli autori e non riflettono necessariamente quelle dell’UE o dell’EACEA. Né l’Unione Europea né l’EACEA possono essere ritenute responsabili.GAITXR newsletter2 ITALIANO
