DoCUp: UN E-BOOK PER I CORSISTI E UN MANUALE PER I FORMATORI

Negli ultimi mesi, il partenariato del progetto DoCUp ha raggiunto altri due importanti traguardi: la produzione di un e-book per i corsisti, che fornisce una facile via di accesso a tutte le informazioni e le conoscenze del corso DoCUp, e la creazione di un manuale per formatori, pensato per facilitare lo svolgimento del corso di formazione per favorire un maggiore sviluppo di competenze nel campo dell’assistenza.

Il progetto Docup continua a fornire risultati pratici e stimolanti per la comunità assistenziale.

Oggi siamo lieti di annunciare il lancio di due valide risorse: un e-book per gli studenti che desiderano formarsi come operatori di assistenza domestica e un manuale per i formatori nel settore dell’assistenza.

L’e-book per i corsisti, strettamente collegato ai contenuti del corso e-learning DoCUp MOOC, introduce un approccio alternativo all’apprendimento. Si tratta di uno strumento che facilita l’accesso a tutte le informazioni e le conoscenze relative al corso. Questa risorsa è adatta a chi preferisce un approccio più diretto all’apprendimento o cerca un’alternativa al corso DoCUp approfondito e suddiviso in moduli. L’e- book tratta argomenti fondamentali per una formazione in ambito di assistenza, presentando temi come le competenze di assistenza in area critica, le capacità sanitarie di base, la prevenzione dalle infezioni, le competenze digitali e amministrative, la comunicazione e le capacità relazioni, empowerment e benessere personale.

Inoltre, l’e-book rende possibile e facilmente accessibile una formazione teorica continua, infatti, una volta scaricato, il file può essere utilizzato sia online che offline. In aggiunta, offre agli studenti un’eccezionale flessibilità e opportunità di apprendere autonomamente, consentendo agli utenti di scaricare il file digitale dal sito web del progetto su vari dispositivi mobili, compresi smartphone e tablet. Questo livello di accessibilità garantisce che i corsisti utilizzare i contenuti didattici quando più desiderano, potenziando la loro esperienza formativa.

Per quanto riguarda il secondo risultato, il manuale per i formatori è stato progettato per coloro che formano lavoratori nel settore dell’assistenza domiciliare o persone in cerca di occupazione in questo ambito. Nello specifico, è rivolto a coloro che si occupano di percorsi formativi per chi non possiede una formazione specifica sull’assistenza e desidera acquisire maggiori competenze. L’obiettivo principale di questo manuale è sostenere i formatori nel fornire un corso integrale incentrato sul miglioramento delle abilità e delle competenze relative all’assistenza domiciliare. Il testo fornisce delle linee guida dettagliate per formare efficacemente i corsisti utilizzando i materiali di formazione e valutazione sviluppati dal Progetto DoCUp, seguendo unità specifiche di apprendimento. Inoltre, questa risorsa presenta istruzioni dettagliate su come integrare nuovi materiali al Progetto, mantenendo un approccio flessibile all’apprendimento e in aggiornamento costante. Oltre a queste risorse, il manuale del formatore DoCUp è arricchito da casi studio dettagliati, esercizi pratici, letture e link specifici per favorire il coinvolgimento dei corsisti.

Vi invitiamo a dare un’occhiata alle risorse disponibili. Tutti i materiali sono disponibili gratuitamente sul sito web del progetto in sei lingue diverse (inglese, greco, spagnolo, italiano, polacco e svedese).

Inoltre, è possibile tenersi aggiornati seguendo i canali social del progetto su Facebook e LinkedIn.

NOTE PER I REDATTORI:

  • Il PROGETTO Docup è cofinanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione europea nell’ambito del Grant Agreement: 2021-1-SE01-KA220-ADU-000028268.
  • È realizzato da un partenariato di cinque ONG, istituti di ricerca ed enti pubblici provenienti da diversi Paesi europei. Per saperne di piùsul progetto DOCUP e per partecipare alle attività vai su https://docuproject.eu/.
  • Contatti Italia: Anziani e non solo (ANS), Via Lenin, 55, 41012 Carpi (MO), 0039 059645421, info@anzianienonsolo.it

Scarica il comunicato stampa completo:

https://docuproject.eu/download/806/?tmstv=1708430908