Il futuro dell’assistenza familiare: ANS presenta il progetto Erasmus+ DoCUp Il futuro dell’assistenza familiare

Siamo lieti di annunciare che il prossimo evento di disseminazione del progetto Erasmus+ DoCUp – Upskilling domestic care workers to ensure resilient employment pathways si terrà a Bari il 13 marzo 2024, a partire dalle ore 15.00, nell’ambito dei seminari previsti dal Forum Non Autosufficienza 2024

L’evento mira a sottolineare l’importanza della figura professionale dell’assistente familiare, delineando le sfide associate a una professione che è in continua evoluzione a causa delle crescenti richieste di assistenza, del cambiamento socio-demografico della popolazione, dell’aumento dell’uso della tecnologia, delle condizioni di lavoro spesso precarie e delle lezioni apprese dalla pandemia da COVID-19.

Gli obiettivi principali dell’evento saranno:

a) Migliorare i servizi di assistenza e le condizioni di lavoro: L’evento metterà in evidenza l’importanza di sviluppare le capacità e le competenze di assistenza, con particolare attenzione al miglioramento della qualità dei servizi forniti nel settore dell’assistenza familiare. Verrà messo in luce come questo processo di miglioramento contribuisca a una maggiore soddisfazione lavorativa e a migliori condizioni di lavoro per gli assistenti familiari, rendendo in prospettiva più attraente una carriera nel settore dell’assistenza.

b) Presentazione delle risorse DoCUp: L’evento illustrerà come le risorse del progetto possono rispondere efficacemente alle necessità di sviluppare maggiori competenze in questo campo, migliorando le conoscenze e aggiornando le competenze di base alle più recenti esigenze del settore dell’assistenza familiare. I partecipanti saranno in grado di scoprire come queste risorse possono essere integrate nella loro pratica per ottenere miglioramenti e risultati ottimali.

c) Creazione di reti e coinvolgimento di stakeholder: L’evento di divulgazione avrò lo scopo di promuovere il networking tra le parti interessate. L’obiettivo è incoraggiare la collaborazione e promuovere l’utilizzo e la diffusione dei risultati del progetto. I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire i principali risultati del progetto, condividere le proprie esperienze e contribuire a livello non solo individuale ma anche collettivo per migliorare il settore del lavoro di cura.

L’evento presenterà le principali tappe del progetto, tra cui: 

  • Gli obiettivi formativi individuati dalla ricerca sul campo e in letteratura di DoCUp
  • Il curriculum del corso DoCUp e le sue risorse formative
  • Il MOOC DoCUp – Corso di Formazione per Assistenti Familiari – e la sua sperimentazione
  • La Dichiarazione di supporto per convalidare e approvare le risorse DoCUp
  • La Guida pratica per il riconoscimento sociale ed istituzionale della figura professionale dell’assistente familiare
  • Il Policy Position paper di DoCUp, un documento che facilita e propone strumenti per migliorare e formalizzare le pratiche di lavoro nel settore dell’assistenza familiare

In aggiunta, il seminario, oltre a presentare i risultati del progetto Docup, coinvolgerà esperti di lavoro di cura e di assistenza familiare per confrontarsi su strategie e prospettive di qualificazione del settore.

Per iscriversi all’evento è possibile contattare info@anzianienonsolo.it, mentre per rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi del Progetto è possibile seguire la Pagina web docuproject.eu