Il progetto DEMCARE4ALL muove i suoi primi passi 

Quando una diagnosi di demenza entra a far parte della famiglia, si tratta di qualcosa che coinvolge ciascun membro e riplasma la dinamica familiare. 

Comprendiamo quanto sia dolorosa una condizione come l’Alzheimer per chi ne è colpito e per i membri della famiglia. Navigare nella vita quotidiana diventa una sfida, e fornire assistenza risulta un impegno mentale e fisico estenuante. Chi soffre di demenza spesso sperimenta sensazioni di isolamento e disorientamento quando non è in grado di esprimersi, svolgere funzioni di base o persino riconoscersi. Inoltre, la cura di una persona con una tale condizione si presenta come un compito impegnativo e faticoso. 

D’altra parte, è necessario concedere anche ai bambini e ai giovani della famiglia il tempo per adattarsi alla notizia e alle modifiche che porterà nella vita di tutti. Di conseguenza, i caregiver potrebbero trovarsi di fronte alla sfida di capire come affrontare questa conversazione con i propri figli o nipoti. Potrebbe essere necessario ricorrere a un aiuto e un supporto per discuterne, comprendere come spiegare la demenza, individuare la persona più adatta a parlarne e sapere cosa dire e quando dirlo. 

L’innovazione del progetto Erasmus+ DEMCARE4ALL risiede proprio in questo aspetto: l’inclusione del gruppo di bambini e adolescenti che fanno parte del cerchio familiare di una persona con demenza.

Al fine di offrire un maggiore sostegno a coloro coinvolti, è stato ideato un corso di formazione che si rivolge simultaneamente a tre gruppi target: 

a) Operatori professionali; 

b) Caregiver familiari (parenti, amici e volontari); 

c) Individui nelle prime fasi della demenza con un’età di 50 anni e oltre. 

L’obiettivo del corso è introdurre il tema della demenza, dotando i partecipanti di strumenti e strategie per affrontare la vita quotidiana. Ciò include la creazione di un ambiente favorevole alla demenza e la gestione delle sfide comportamentali che possono emergere durante il progredire della condizione. 

In aggiunta, il partenariato del progetto DEMCARE4ALL ha sviluppato una serie di materiali educativi rivolti a bambini e adolescenti (dai 6 ai 17 anni) per spiegare loro cos’è la demenza e quali strategie possono essere adottate per affrontare le sfide associate a questa condizione. 

La nostra proposta 

Due fiabe educative rivolte ai bambini dai 6 ai 12 anni; 

Una serie di fumetti che narrano le avventure di una nonna speciale affetta da Alzheimer. Ogni episodio tratta un sintomo unico della demenza e suggerisce strategie per sostenere e accompagnare le persone con demenza nella loro vita quotidiana. 

Sulla base della trama dei fumetti, abbiamo ideato attività creative per mettere in pratica i consigli forniti dai membri della famiglia in ogni episodio. 

Un gioco da tavolo incentrato sui proverbi, generalmente preservati nelle fasi iniziali della demenza, è stato progettato. Questo gioco consente a bambini, caregiver e persone con demenza di giocare insieme. 

Per approfondire: newsletter numero 2