Nel 2020 in Italia, nonostante la pandemia, 92 nuove imprese sono state create da giovani disoccupati under 29. Ci sono diversi strumenti di formazione, affiancamento e microcredito a supporto dei giovani, così come altri gruppi che sono attualmente più esclusi dal mondo del lavoro (donne, persone con disabilità, over 50, immigrati). Ma quali sono le competenze che dovrebbero sviluppare durante questi percorsi di accompagnamento? 

Tra le varie attività promosse da Anziani e Non Solo per migliorare l’inclusione sociale e lavorativa, è stato avviato il progetto HERE, un’iniziativa pilota promossa congiuntamente da Italia, Spagna, Lettonia, Belgio, Austria e Turchia con lo scopo d’incoraggiare l’auto-impiego e stimolare lo spirito imprenditoriale delle persone attualmente esclusa dal mondo del lavoro. Il progetto ha come capofila l’organizzazione di promozione sociale SHELTER (Lettonia) 

Se sei un esperto dell’imprenditorialità sociale, un’organizzazione che promuove l’inclusione sociale e lavorativa o un imprenditore sociale, siamo lieti di invitarti al nostro webinar gratuito ‘Da disoccupati ad imprenditori: competenze chiave per l’avvio d’impresa’. 

Il webinar si terrà il 20 luglio 2021 dalle 17 alle 18 e presenterà i risultati di un’indagine svolta da Anziani e Non Solo, insieme all’università turca di Dokuz Eylül per identificare i bisogni formativi degli aspiranti imprenditori (giovani, donne, over 50, persone con disabilità e migranti). Il webinar permetterà ai partecipare di contribuire alle attività del progetto. In particolare, il dibattito aiuterà il progetto a pianificare e disegnare i futuri interventi formativi e i necessari strumenti di supporto per persone svantaggiate interessate ad avviare una propria attività imprenditoriale.

Per iscrivervi, è sufficiente registrarsi al seguente link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZwvc-qtqzgjHtG-3Ta4w-EddWGpTxAr7Eng