Cronache dal progetto YouthASD celebrando l’inclusione

Stiamo per raggiungere la conclusione del progetto Erasmus+ YouthASD e vogliamo condividere con voi alcune riflessioni sul nostro cammino per migliorare la vita dei giovani con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA). Negli ultimi due anni, il nostro team ha lavorato per migliorare la qualità della vita e il benessere complessivo di questi ragazzi.

Numerose ricerche condotte da Orsmond et al. (2013), Billstedt et al. (2011), Robertson (2010) e Renty & Roeyers (2006) hanno sottolineato l’importanza della partecipazione sociale nel migliorare il benessere dei giovani con DSA. L’isolamento sociale e l’esclusione dallacomunità sono stati individuati come problemi significativi, evidenziando la necessità urgente di migliorare le risorse di supporto sociale. Tuttavia, nonostante l’attenzione crescente verso progetti di inclusione, questa si è concentrata principalmente su giovani con disabilità fisiche, tralasciando così di affrontare adeguatamente i bisogni dei giovani con DSA.

Per affrontare questa urgente sfida, il progetto YouthASD si è proposto di fornire alle organizzazioni locali e comunitarie che si rivolgono ai giovani le competenze e le risorse necessarie per coinvolgere i giovani con DSA nelle loro iniziative.

Per raggiungere gli obiettivi del progetto, abbiamo sviluppato una serie di risorse:

  1. “Organizzazioni rivolte ai giovani: una Guida all’inclusione di persone con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD)”: Un manuale completo che offre strumenti e strategie per favorire una inclusione completa delle persone con DSA all’interno delle organizzazioni che si rivolgono ai giovani.
  2. Metodologia e programma di formazione per operatori: un approccio inclusivo chefornisce una metodologia dettagliata e un programma di formazione per dotare gli operatori delle competenze necessarie per coinvolgere ed interagire efficacemente con giovani nello spettro.
  3. Sperimentazione dei programmi rivolti ai giovani con disturbo dello spettro autistico: Proposte di attività innovative e testate, pensate appositamente per le persone con DSA, al fine di garantire esperienze inclusive e divertenti, a misura di tutti i partecipanti.
  4. Risorse per il DSA: una piattaforma online che mette a disposizione una vasta gamma dirisorse adattate sia per le organizzazioni che per gli operatori, fornendo utili suggerimenti e indicazioni pratiche sul disturbo dello spettro autistico.

Per scaricare le risorse, visita la pagina: https://youthasd.eu/results/

Esperienza pilota in Italia

In Italia, la realizzazione del terzo risultato è stata realizzata attraverso un laboratorio di street dance, preceduto da un incontro preliminare volto a esplorare gli interessi dei giovani partecipanti. Nonostante alcune sfide organizzative, il workshop si è rivelato un’esperienza positiva sia per le persone con DSA che per i loro coetanei neurotipici. L’ambiente inclusivo delle attività ha creato un’atmosfera accogliente e ha favorito un ambiente in cui la diversità all’interno del gruppo è stata accolta.

L’interazione positiva tra partecipanti neurotipici e DSA si è rivelata un arricchimento reciproco. I partecipanti neurotipici hanno condiviso la loro esperienza di breakdance con quelli con DSA, che a loro volta hanno agito come modelli, dimostrando il loro impegno attivo e il completamento con successo delle attività proposte. Il workshop ha promosso efficacemente l’inclusività e ha facilitato l’apprendimento e l’apprezzamento reciproco tra tutti i partecipanti.

Feedback di un educatore:

“Nonostante le sfide iniziali, siamo riusciti a creare un ambiente inclusivo. Ogni partecipantesi è sentito parte integrante del gruppo, contribuendo a creare un’atmosfera di accettazione e rispetto reciproco”.

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Foto di Garrett Jackson su Unsplash