Il progetto “BeAC: Percorsi di cittadinanza e partecipazione attiva si pone l’obiettivo di sviluppare delle risorse formative che aiutino i giovani di età tra i 15 e i 24 anni, che abitano in quartieri svantaggiati, ad acquisire e mettere in pratica competenze di pensiero critico. Questo gruppo target affronta spesso discriminazioni, pregiudizi e condizioni di isolamento tali da rendere complesso essere cittadini attivi.

Al fine di raggiungere questo obiettivo, nel corso del progetto saranno formati numerosi professionisti, tra cui animatori, insegnanti, assistenti sociali, professionisti della salute mentale, operatori dell’istruzione e della formazione professionale e volontari che lavorano e sostengono i giovani con minori opportunità. Questa formazione si focalizzerà sulle abilità che i professionisti devono potenziare per sostenere i giovani nell’acquisizione e nello sviluppo delle loro capacità di pensiero critico e nell’applicazione delle pratiche di cittadinanza attiva.

Il concreto risultato sarà una serie di risorse complementari per sostenere gli educatori a sviluppare il pensiero critico e la cittadinanza attiva tra gli adolescenti e i giovani adulti svantaggiati.

Nel dettaglio, i risultati di progetto saranno:

  1. BeAC: Percorsi di cittadinanza e partecipazione attiva – un programma di workshop basato sulle metodologie della filosofia per la comunità (P4C).
  2. BeAC: Percorsi di cittadinanza e partecipazione attiva – laboratori di Artful thinking per adolescenti e giovani adulti.
  3. La sfida fotografica BeAC – un’attività di sensibilizzazione per promuovere la cittadinanza attiva
  4. Insegnare il pensiero critico attraverso la filosofia e l’arte: una formazione per operatori giovanili

Grazie all’implementazione di queste risorse, nel corso della sua durata il progetto mira a raggiungere i seguenti risultati:

  • sostenere lo sviluppo di capacità di pensiero critico tra i giovani svantaggiati
  • promuovere comportamenti pro-sociali tra i giovani svantaggiati, tra cui una maggiore cittadinanza ambientale, una cittadinanza democratica a livello europeo e una cittadinanza sociale.
  • sostenere l’inclusione sociale dei giovani provenienti da contesti emarginati
  • sostenere la qualificazione degli educatori per l’attuazione di programmi di formazione sulla cittadinanza attiva su misura.

Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea; ha una durata di 24 mesi (gennaio 2022 – gennaio 2024) ed è attuato dalle seguenti organizzazioni:

La fondazione Fundatia de Sprijin Comunitar – Romania (in qualità di coordinatore), in cooperazione con:

  • IASIS (Grecia)
  • ANZIANI E NON SOLO SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE (Italia) 
  • K.S.D.E.O. EDRA (Grecia) 
  • ASOCIATIA HABILITAS – CENTRUL DE RESURSE SI FORMARE PROFESIONALA (Romania) 
  • CENTER FOR DRAMA IN EDUCATION AND ART CEDEUM (Serbia) 
  • REDIAL PARTNERSHIP CLG (Irlanda)