La sperimentazione dei primi risultati del Progetto BeAc

Siamo lieti di annunciare che la sperimentazione dei primi risultati del Progetto BeAc si è conclusa con successo in tutti i Paesi partner! L’implementazione pilota del primo e del secondo obiettivo di BeAc ha coinvolto gli adolescenti e i giovani adulti del gruppo target.

Sono stati realizzati due workshop, l’uno concernente le metodologie della filosofia per la comunità (P4C) e l’altro finalizzato alla promozione del pensiero artistico (Artful Thinking).

L’esito atteso dall’attuazione e dalla fase pilota dei laboratori, rappresentanti tangibili rispettivamente del primo e del secondo risultato del progetto, comprende da un lato lo sviluppo della capacità di pensiero critico tra i giovani che vivono in quartieri svantaggiati e, dall’altro, l’aggiornamento delle conoscenze e competenze degli operatori giovanili utili a implementare programmi formativi personalizzati sulla cittadinanza attiva.

PRIMO RISULTATO DEL PROGETTO 

L’obiettivo del primo risultato di BeAc è quello di fornire agli operatori giovanili e ad altri professionisti che lavorano con adolescenti e giovani adulti un insieme di strumenti pratici che possano guidarli nell’attuazione di programmi formativi volti a sviluppare le capacità di pensiero critico fondati sulle P4C, ovvero sulle metodologie della filosofia per la comunità. Gli strumenti di promozione del pensiero critico tra i giovani, primo risultato tangibile di BeAc, possono essere utilizzati singolarmente o integrati efficacemente con gli altri strumenti sviluppati dal Consorzio, come parte di un programma educativo più ampio.

SECONDO RISULTATO DEL PROGETTO 

Obiettivo del secondo risultato del progetto è quello di supportare gli insegnanti nell’utilizzo dell’Arte all’interno dei programmi formativi per facilitare l’apprendimento degli studenti, ma anche per promuoverne il pensiero creativo, forma mentis necessaria per fronteggiare efficacemente le sfide della contemporaneità. Infatti, come la tavolozza dell’artista, il pensiero creativo consente di mischiare e realizzare alternative e idee originali per risolvere problemi complessi, dimostrando curiosità, autorevolezza e personalità.

Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Ha una durata di 24 mesi (gennaio 2022 – gennaio 2024). Il Consorzio è composto dalle seguenti organizzazioni: 

L’organizzazione Fundatia de Sprijin Comunitar della Romania (Partner coordinatore), in collaborazione con:

  • IASIS (Grecia)
  • ANZIANI E NON SOLO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE (Italia) 
  • K.S.D.E.O. EDRA  (Grecia) 
  • ASOCIATIA HABILITAS – CENTRUL DE RESURSE SI FORMARE PROFESIONALA  (Romania) 
  • CENTER FOR DRAMA IN EDUCATION AND ART CEDEUM (Serbia) 
  • REDIAL PARTNERSHIP CLG (Irlanda)