A BARI -NELL’AMBITO DEL FORUM PER LA NON AUTOSUFFICIENZA- PROGETTI INNOVATIVI PER LA QUALITA’ NELLA CURA PRESENTATI DA ANZIANI E NON SOLO scs 

Il 13 e il 14 marzo prossimo venturo -a Bari- si svolgerà la seconda edizione della manifestazione : FORUM DELLA NON AUTOSUFFICIENZA E DELL’AUTONOMIA POSSIBILE-FOCUS PUGLIA (https://www.nonautosufficienza.it/bari/) curato da Maggioli Editore . 

Un evento convegnistico per operatori, studiosi ed esperti del settore per sviluppare, discutere e progettare le politiche per la non autosufficienza e gli interventi nella pratica quotidiana d’aiuto. 

In quest’ambito si terranno due importanti seminari realizzati da ANZIANI E NON SOLO scs. 

Il primo : “Come può la tecnologia contribuire a migliorare la cura a domicilio ?” si terrà mercoledì 13 marzo dalle ore 11,30 alle 13,00. 

Saranno presentate diverse esperienze nell’impiego di tecnologie innovative per migliorare la qualità dell’assistenza: dalla formazione online, alle applicazioni per facilitare la gestione dei processi, al supporto all’impiego efficace dei devices indossabili per il monitoraggio del benessere, fino all’impiego di piattaforme di geolocalizzazione per i fragili e all’utilizzo degli assistenti digitali contro l’isolamento e la solitudine. Nell’ambito del seminario Pfizer Italia presenterà i suoi più recenti progetti di telemedicina nel contesto domiciliare. 

Il secondo seminario: Assistenti familiari di qualità si terrà, sempre mercoledì 13 marzo, dalle ore 14,30 alle 16,00. Saranno presentati i risultati dell’importante progetto europeo DOCUP sulle modalità innovative nella formazione degli Assistenti familiari. Discuteranno, sugli impatti delle nuove competenze del lavoro di cura sulle dinamiche del mercato e dell’organizzazione del lavoro: Andrea Zini Presidente Assindatcolf e Marco Calvetto responsabile Servizi lavoro del Patronato Acli. 

Gli eventi saranno coordinati da Loredana Ligabue segretaria dell’Associazione Carer che parteciperà anche al Convegno di apertura della manifestazione 

Federico Boccaletti, Vicepresidente di Anziani e non solo, ha dichiarato: “Con l’organizzazione di queste iniziative si conferma la collaborazione fra Anziani e non solo scs e Maggioli Editore sui temi della innovazione nell’attività di cura a lungo termine da oltre vent’anni nostro impegno primario.