A conclusione di due anni di intenso lavoro, creazione e cooperazione, a fine luglio 2023 il progetto europeo Erasmus+ “Digital art therapy for youth with developing or existing mental health conditions”, meglio conosciuto come ARTY, giungerà a conclusione. 

Di seguito un approfondimento su ciò che ARTY lascia come eredità pubblica alla comunità, vedendo quanto fatto nella durata del progetto come un passo iniziale per promuovere sempre più l’uso delle tecniche artistiche digitali come strumenti per promuovere il benessere e la salute mentale degli adolescenti e garantire la continuità e l’accessibilità ai servizi di salute mentale, in senso ampio del termine. 

LA GUIDA ALLE ATTIVITÀ ARTISTICHE DIGITALI PER GLI OPERATORI E LE ORGANIZZAZIONI DEL SETTORE GIOVANILE 

La guida metodologica rivolta alle organizzazioni e alle professionalità operanti a vario titolo nel settore giovanile include raccomandazioni, buone pratiche e strumenti operativi concreti utili per strutturare e sviluppare delle attività artistiche digitali online per incidere positivamente sul benessere psicosociale e sulla salute mentale dei giovani colpiti dalla pandemia. La guida è il risultato di una ricerca condotta in ogni paese partner sui programmi, sulle pratiche e sulle metodologie esistenti che intendono migliorare la salute mentale e il benessere dei giovani attraverso l’arte e, in particolare, attraverso gli strumenti artistici digitali. Il consorzio ha anche consultato attori centrali attivi in ambito educativo, politico, culturale e sociale per conoscere il loro punto di vista sulla disponibilità e sulle potenzialità degli strumenti artistici digitali nel lavoro con gli adolescenti, integrando queste preziose informazioni con quelle dell’indagine di cui sopra. Attualmente, è possibile consultare e scaricare gratuitamente la versione finale della guida metodologica ARTY in inglese, italiano, greco, spagnolo e rumeno direttamente dal sito web di progetto, tramite questo link:

https://artyproject.eu/downloads/.

IL CORSO E-LEARNING PER I PROFESSIONISTI OPERANTI A VARIO TITOLO CON GLI ADOLESCENTI 

Il partenariato ARTY ha creato e sviluppato un curriculum aggiornato per gli operatori giovanili, psicologi, assistenti sociali e professionisti operanti a vario titolo nel settore giovanile. Obiettivo del secondo risultato di progetto è stato quello di colmare le lacune nell’accesso continuo ai servizi di salute mentale da parte dei giovani colpiti dalla pandemia. Usufruendo delle tecniche artistiche digitali negli interventi rivolti agli adolescenti, i beneficiari del programma formativo saranno in grado di offrire un supporto continuo alla loro utenza, anche in caso di distanziamento sociale e di restrizioni alla mobilità. Basato sulle evidenze contenute nella guida metodologica, il programma formativo ARTY affronta diversi argomenti, tra cui le tecniche artistiche digitali più comunemente utilizzate, la progettazione e lo sviluppo di interventi online che promuovono il benessere attraverso l’arte… Attualmente, è possibile iscriversi gratuitamente alla piattaforma e-learning contenente la versione finale del corso di formazione ARTY in inglese, italiano, greco, spagnolo e rumeno, tramite questo link: https://artyproject.eu/e-courses/. 

IL TOOLKIT E LE RISORSE DIGITALI DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA SALUTE MENTALE DEGLI ADOLESCENTI 

Terza e ultima eredità del progetto ARTY consiste nel Toolkit di sensibilizzazione, una vera e propria guida rivolta alle organizzazioni del settore giovanile e della salute mentale, alle famiglie, alle scuole, agli adolescenti e alla società più allargata da utilizzare per informare e sensibilizzare circa l’impatto del Covid-19 sulla salute mentale dei giovani. Il Toolkit, frutto di una ricerca teorica e della voce diretta dei professionisti attivi nel settore giovanile – e non solo – provenienti dai paesi partner del progetto, assumono il loro significato quali strumenti di sensibilizzazione della società più ampia sul tema della salute mentale dei giovani. Il Toolkit contiene un quadro completo della condizione mentale dei giovani colpiti dalla pandemia provenienti da Grecia, Spagna, Cipro, Romania e Italia. Oltre a fornire suggerimenti e strumenti pratici innovativi per incidere sulla salute mentale degli adolescenti, esso propone anche delle risorse utili a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a questo tema così attuale e impellente. Attualmente, è possibile consultare e scaricare gratuitamente la versione finale del Toolkit di sensibilizzazione ARTY in inglese, italiano, greco, spagnolo e rumeno direttamente dal sito web di progetto, tramite questo link: https://artyproject.eu/downloads

E ORA? 

Il materiale del progetto ARTY è ora ad accesso libero e può essere utilizzato e diffuso. Promuovere e incidere sul benessere e sulla salute mentale degli adolescenti toccati dalla pandemia da COVID-19, futuri cittadini europei, è nelle nostre mani! Solamente impegnandoci nella sensibilizzazione e nella formazione sul tema potremo sperare che un giorno di difficoltà di accesso, di continuità delle cure di salute mentale e di stigmatizzazione per i disturbi psicopatologici non si parli più… 

Se utilizzerai il materiale ARTY, mantienici informati inviando una mail all’indirizzo progetti@anzianienonsolo.it o utilizzando l’hashtag 

#ARTYPROJECT #YOUTHMENTALHEATH #ARTFORMENTALHEALTH