Carpi, 20/12/2023 – Nel contesto della prossima conclusione del progetto BONDING sottolineiamo il ruolo fondamentale della solidarietà intergenerazionale in occasione della Giornata Mondiale della Solidarietà Umana. Attraverso la partecipazione di organizzazioni provenienti da Polonia, Spagna, Italia, Cipro, Grecia e Macedonia del Nord, il progetto BONDING si propone di ridurre l’isolamento e la solitudine delle persone anziane, promuovendo al contempo la cittadinanza attiva tra i giovani attraverso la diffusione dei servizi di Befriending.

I servizi di Befriending consistono in attività di volontariato incentrate sulla creazione di relazioni intergenerazionali tra giovani e anziani.

Il partenariato del progetto, dopo un’analisi dettagliata delle buone pratiche a livello europeo riguardanti i servizi di volontariato intergenerazionale e l’analisi dei bisogni sia degli anziani che dei giovani, ha sviluppato diversi strumenti:

Pubblicazione di un Documento Panoramico sui Servizi di Befriending che illustra la situazione dei servizi di Befriending a livello europeo.

Un programma di formazione online rivolto ai giovani, con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti e le conoscenze necessarie per partecipare o avviare un servizio di volontariato intergenerazionale.

Un kit di Strumenti di Sensibilizzazione per diffondere la conoscenza sul funzionamento e sui benefici dei servizi di volontariato intergenerazionale, contribuendo ad una maggiore comprensione e partecipazione.

Una Piattaforma Online di Networking per il Volontariato Intergenerazionale, con l’obiettivo di connettere giovani interessati a queste attività e le associazioni di volontariato. Tale piattaforma facilita lo scambio di esperienze, conoscenze e buone pratiche, promuovendo una solida comunità in costante apprendimento.

Mentre ci si avvicina alla conclusione del progetto, prevista alla fine di questo mese, celebriamo l’impatto positivo di BONDING e riaffermiamo l’importanza di un impegno nella promozione della solidarietà intergenerazionale come pilastro fondamentale per società inclusive e unite.

Il 24 novembre, il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna ha ospitato la conferenza finale del progetto. L’evento ha visto la partecipazione di tutti i partner europei coinvolti nel progetto, professori delle Università di Bologna e di Macerata, ricercatori, rappresentanti di associazioni e studenti. La conferenza ha fornito un quadro completo dei risultati del progetto, offrendo un momento di riflessione e discussione sui benefici delle relazioni intergenerazionali. Con una partecipazione variegata, l’evento ha messo in evidenza l’impegno collettivo nell’affrontare le sfide delle relazioni intergenerazionali e l’effetto positivo di BONDING su individui e comunità. Concludendo questo progetto riconosciamo l’importanza della Giornata Mondiale della Solidarietà Umana nel riconoscere e celebrare gli sforzi collaborativi per costruire un mondo più connesso e compassionevole.

Per ulteriori informazioni sul progetto BONDING e i suoi risultati, visit ail sito web: www.bondingproject.eu

NOTE PER GLI EDITORI 

  • Per ulteriori informazioni sul progetto BONDING e i suoi risultati, visit ail sito web: www.bondingproject.eu
  • BONDING è co-finanziato dalla Commissione Europea: 2021-1-PL01-KA220-YOU-000028897
  • Contatti Italia: Anziani e non solo (ANS), Via Lenin, 55, 41012 Carpi (MO), 0039 059645421, info@anzianienonsolo.it-anzianienonsolopec.it