TWO MOONS: ONLINE LA TERZA NEWSLETTER

TWO MOONS: ONLINE LA TERZA NEWSLETTER


Il partenariato del progetto “Two Moons” ha prodotto e diffuso due elaborati allo scopo di accrescere nelle persone anziane la conoscenza dei propri diritti.
Tali strumenti possono anche essere utilizzati dagli operatori per aumentare la consapevolezza dei diritti umani di persone anziane tra gli utenti, gli studenti e l’intera società.
Il primo prodotto è la sceneggiatura di un documentario teatrale dal titolo: “Le nostre storie: Diritti umani e persone anziane in Europa”.
Il documentario teatrale è una forma di Teatro che utilizza materiali preesistenti (quali quotidiani, relazioni istituzionali, interviste) come fonti per le storie da mettere in scena e basate su persone o eventi reali.
La sceneggiatura del documentario “Two Moons” mette in scena storie di anziani in momenti nei quali sono stati lesi i loro diritti.
Le storie sono state raccolte ed unite dai partner di progetto, attraverso interviste a persone anziane in Irlanda, Italia, Romania e Finlandia, creando in tal modo la sceneggiatura per lo spettacolo teatrale.
Il secondo prodotto è la “Guida all’organizzazione dello spettacolo teatrale e talkback di Two Moons”.

Il partenariato sta attualmente lavorando allo sviluppo del prodotto finale del progetto formativo “Two Moons” registrando i sei monologhi drammatizzati, utilizzabili con la “Guida alla presentazione del Documentario Teatrale Two Moons e talkback” al fine di creare e divulgare workshop sul tema della consapevolezza dei diritti umani.


I partner stanno inoltre pianificando la messa in scena dello spettacolo teatrale nei vari Paesi Partner. Tali eventi si terranno in presenza o on line, a seconda delle restrizioni COVID-19 presenti nei vari Paesi.