Ha avuto inizio il corso per facilitatori di gruppi di Auto Mutuo Aiuto rivolti a caregiver familiari, cioè ai familiari con responsabilità di cura di persone fragili, disabili o non autosufficienti.
I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto possono essere un valido strumento per vincere isolamento e ripiegamento su se stessi fornendo supporto solidarietà e senso di comunità alle persone che sono sottoposte a un pesante carico di cura.


Il facilitatore è la persona competente che coordina, anima e supporta il Gruppo nel suo percorso.
Il corso è stato organizzato dalla Cooperativa sociale “Anziani e non solo” con la collaborazione del Consorzio il SOL.CO. Mantova nel quadro del progetto “IL PAZIENTE RISCOPERTO”/RETE CAREGIVER finanziato dalla Fondazione Cariverona.


Fra i numerosi partecipanti al percorso formativo: rappresentanti delle maggiori Associazioni che sul territorio si occupano di pazienti cronici quali: ALICE per le persone colpite da ictus, Signora Parkinson e ALOMAR (malati reumatici), Cooperative sociali, caregiver familiari, animatori di Case protette e psicologi e operatori nei servizi del territorio.