PROGETTO CREA.T.Y.V– EVENTO CONCLUSIVO

PROGETTO CREA.T.Y.V– EVENTO CONCLUSIVO

Anziani e non solo – Società Cooperativa (Italia), associazione Habilitas, associazione Pro Vobis (Romania), Evropska rozovojova agentura (Repubblica Ceca), e la scuola di recitazione Gaiety (Irlanda) sono liete di invitarvi agli eventi conclusive del progetto europeo CREA.T.Y.V. – CREATIVE DRAMA FOR TRAINING YOUNG VOLUNTEERS IN INTERGENERATIONAL LEARNING ENVIRONMENTS.

Gli eventi avranno luogo a Dublino, Bucharest, Praga e Carpi, in provincia di Modena, nella seconda metà di Marzo 2019. Saranno indirizzati alle organizzazioni, ONG, autorità pubbliche, e tutte le persone interessate che desiderano approfondire la loro conoscenza sul volontariato intergenerazionale e sulle modalità innovative di formare i volontari nei contesti intergenerazionali, in particolar modo utilizzando lo strumento del teatro creativo.
CREA.T.Y.V. è un progetto Erasmus+ della durata di due anni che fa parte della partnership strategica per la gioventù. In particolare, mira ad aiutare i giovani ragazzi svantaggiati a costruire le loro competenze e il loro potenziale attraverso le opportunità di volontariato intergenerazionale.
Negli ultimi due anni sono stati formati ragazzi e ragazze provenienti da Romania, Repubblica Ceca e Italia utilizzando il teatro creativo in contesti intergenerazionali, offrendo ai partecipanti l’opportunità di sviluppare competenze civiche e sociali. L’utilizzo del teatro creativo ha permesso al progetto di aiutare concretamente le persone, in particolare i giovani e i più anziani, a migliorare la loro sicurezza e le loro capacità attraverso lo scambio tra generazioni, e di conseguenza, ha aiutato anche a combattere gli stereotipi basati sull’età promuovendo la reciproca comprensione.

Durante gli eventi che avranno luogo questo mese, i partecipanti avranno l’opportunità di saperne di più su quanto appreso dallo sviluppo del progetto stesso e dalle attività sopra elencate.
In particolare, riceveranno informazioni sul programma di formazione intergenerazionale CREATYV nel settore del volontariato, la guida sul volontariato intergenerazionale e le raccomandazioni politiche indirizzate ai decisori riguardanti i modi di promuovere l’apprendimento non formale tra i ragazzi e ragazze svantaggiati utilizzando le opportunità che il volontariato intergenerazionale può fornire. I documenti elencati possono essere scaricati qui, sul sito web del progetto CREATYV. Inoltre, durante gli eventi che si terranno nelle diverse città europee, sarà possibile assistere alla proiezione di due brevi video racconti che mostreranno il percorso del progetto, i suoi partecipanti, e i risultati ottenuti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/Creatyv-Project-1894197557530164/
Rimani aggiornato sulle nostre attività: www.anzianienonsolo.it
Contattaci a: info@anzianienonsolo.it