Logo_ARTYNO_disclaimer

GA: 2020-1-RO01-KA227-YOU-095295

Finanziato: Erasmus+   Durata: 01/06/2021 – 31/05/2023

Sito internet: www.artyproject.eu

Partenariato:

Contesto

La pandemia di coronavirus ha aumentato notevolmente i livelli di paura e preoccupazione nella popolazione.

A livello di salute mentale pubblica, il principale impatto psicologico registrato ad oggi è rappresentato dagli elevati tassi di stress e ansia. L’emergenza sta condizionando fortemente le attività abituali, le routine e i mezzi di sostentamento delle persone: tra le conseguenze a medio termine della pandemia si prevede un aumento dei livelli di solitudine, della depressione, dell’abuso di alcol e droghe, oltre che dei comportamenti autolesionistici e dei suicidi. Nelle realtà già pesantemente colpite dalla pandemia, i problemi di accesso ai servizi per le persone con disturbi psicologici esistenti o emergenti sono fonte di primaria preoccupazione, insieme alla salute mentale dei cosiddetti “lavoratori in prima linea”.

 

Innovazione

ARTY si propone di fornire ai professionisti di diversi Paesi e settori una guida e un kit di strumenti per migliorare le competenze dei giovani lavoratori, degli psicologi, degli assistenti sociali e delle organizzazioni, affinché possano promuovere al meglio il benessere mentale dei giovani.

 

Obiettivi del progetto

(animatori giovanili, psicologi e assistenti sociali) sull’implementazione di sessioni di arteterapia per i giovani con disturbi psicologici. La guida sarà testata sul campo e validata dagli utenti.

Lo scopo del programma è quello di promuovere la capacità dei gruppi target di migliorare il benessere mentale dei giovani e di dare loro la possibilità di affrontare le nuove sfide educative generate dalla pandemia.

sull’impatto del COVID-19 nei confronti dei giovani con disturbi mentali esistenti o emergenti. Il toolkit permetterà ai beneficiari di sensibilizzare l’opinione pubblica, oltre che di contribuire allo sviluppo di nuove politiche e strategie per aiutare i giovani con disturbi psicologici ad affrontare le pressioni e i fattori di stress attraverso l’arte, mostrandone il potenziale come metodologia di cura guarigione.

IT_Co-fundedbytheEU_RGB_POS

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.