ASSISTENTI FAMILIARI
ANS nasce occupandosi di inclusione sociale e professionale di assistenti familiari (“badanti”). Un impegno che ha mantenuto nel tempo proponendo approcci innovativi per sostenere il milione di operatori di cura – italiani e stranieri – che si stima operino oggi nel nostro Paese per garantire l’assistenza ad anziani fragili, persone con malattie croniche e terminali.
PREVENZIONE DELLA VIOLENZA E DELL’ABUSO
L’abuso agli anziani è un fenomeno che, benché ancora poco conosciuto ed affrontato, colpisce ogni anno milioni di persone in Europa. In Italia, i pochi studi disponibili rilevano una percentuale di anziani abusati che si attesta tra il 10 e il 20%, con un aumento del rischio all’aumentare del grado di non autosufficienza. L’abuso ha molte forme e viene perpetrato in diversi contesti: a domicilio, nei servizi sociali e sanitari, nella istituzioni. ANS si occupa di questo fenomeno sia attraverso progetti di ricerca e formazione che con servizi attivi sul territorio.
CAREGIVER FAMILIARI
Secondo l’Istat in Italia sono oltre 9 milioni i caregiver familiari, ovvero coloro che prestano – a titolo gratuito – assistenza ad un proprio caro malato, anziano, fragile o disabile. E’ grazie alla loro attività che è possibile sostenere l’intero sistema di welfare nazionale. Tuttavia i caregiver familiari hanno bisogno di essere sostenuti nel loro ruolo, dal punto di vista del riconoscimento, della formazione, sostegno psicologico, supporto alla conciliazione, (re) ingresso nel mercato del lavoro.
Entro il 2060 quasi un terzo degli europei avrà più di 65 anni: questo dato deve indurci a pensare l’invecchiamento in modo diverso. La società dell’invecchiamento pone tutti davanti a nuove sfide – ma anche ad opportunità – per garantire che le persone anziane partecipino il più a lungo ed attivamente possibile alla vita sociale. Anziani e non solo si occupa di società dell’invecchiamento promuovendo azioni ed interventi volti a vedere le persone anziane come una risorsa e un’occasione di sviluppo per le loro comunità.
IMMIGRAZIONE, EDUCAZIONE FINANZIARIA E MICRO-CREDITO
Nata occupandosi di assistenti familiari, ANS ha rapidamente esteso il proprio raggio d’azione alle tematiche che – più complessivamente – riguardano l’immigrazione e chi vive in situazioni di svantaggio socio-economico.