Dai principi alle persone: il futuro della non autosufficienza

Il convegno su Dai principi alle persone: il futuro della non autosufficienza,  si è  tenuto il 21 gennaio a Genova, nella prestigiosa Sala della Regione Liguria prospiciente sul Porto antico 

 Dopo i saluti Istituzionali di: Massimo Nicolò, Assessore regionale Sanità, Politiche socio-sanitarie e sociali e di Gerolamo Taccogna, Presidente FI.L.S.E. S.p.a, Andrea Zini, Presidente nazionale Assindatcolf, componente del Patto nazionale per la Non Autosufficienza e  Cristiano Gori, Coordinatore del Patto nazionale per non autosufficienza, Professore Ordinario Politiche Sociali – Università di Trento ,  hanno introdotto il tema. Hanno completato il quadro Maria Luisa Gallinotti, Dirigente Settore Politiche sociali Regione Liguria   e Daniela Giancarli, Direttore dei servizi sociali del Comune di Genova.

Successivamente Gianlorenzo Bruni, Direttore sanitario Asl 3 sul tema di Come riconosciamo e sosteniamo i caregiver: servizi, sollievo, connessioni territoriali  ha introdotto Loredana Ligabue , Segretaria di CARER Associazione caregiver familiari e  Alberto Bellelli, dell’Assessorato politiche sociali Regione Emilia-Romagna  con Maria Grazia Costa, Direttore sociale ATS Tigullio 14 Ovest .

Infine viene introdotta da Manuela Facco, Referente tecnico co-programmazione e co-progettazione della Regione Liguria , la nuova iniziativa progettuale sul Registro assistenti familiari – Hub della cura: architettura e funzioni.  Il progetto è stato descritto puntualmente Paolo Tachella, di F.I.L.S.E. S.p.a.  e commentato dalla rappresentate del Forum Ligure del Terzo settore.

Infine Federico Boccaletti, Vice Presidente della Cooperativa sociale Anziani e non solo, precisando il contesto dello sviluppo di una nuova offerta di assistenza familiare caratterizzata dai nuovi Livelli essenziali delle prestazioni sociali  e dalle nuove Linee guida nazionali per la formazione di assistenza familiare.

 Il sistema ligure di incrocio domanda offerta basata sulla fiducia generata da operatori competenti che impiegano sistemi informativi di supporto a incrocio multifattoriale, da percorsi di e.learning avanzati e di riconoscimento delle competenze a diversi livelli.

Al cuore delle reti di banche dati articolate territorialmente è il software DO-In e la Piattaforma di geolocalizzazione persone fragili concessi in riuso gratuito dall’Unione Comuni delle Terre d’Argine alla Regione Liguria, importante esempio di collaborazione interistituzionale per lo sviluppo di nuove politiche sociali  per la non autosufficienza.



Strumenti per l'accessibilità