Art@Home: Quando l’arte incontra le persone direttamente a casa

IL PROGETTO

L’obiettivo del progetto Erasmus+ Art@Home è sviluppare e testare metodi artistici in contesti domestici, offrendo a persone vulnerabili un’esperienza estetica, relazionale ed emotiva significativa.

Il partenariato riunisce organizzazioni sociali e artistiche provenienti da Italia e Francia, con l’obiettivo di elaborare nuove forme di inclusione culturale.

L’ARTE A CASA

A giugno e settembre 2025, si sono svolti i laboratori artistici del progetto Art at Home in Italia e Francia.

Otto persone anziane (4 in Italia e 4 in Francia) hanno partecipato ad esperienze di teatro/danza, aprendo le porte delle loro case a ballerini, musicisti, attrici e operatori sociali. Oggetti, ricordi e canzoni sono serviti da ispirazione per la creazione di narrazioni e drammaturgie personalizzat, costruite insieme ed intorno al vissuto dell’anziano. 

“Mi è piaciuto molto pensare alle persone che possedevano l’oggetto che ti ho mostrato. Soprattutto alla mia nonna, a cui ero molto legata” (partecipante al workshop italiano di giugno)

PROSSIMI PASSI

Prossime attività progettuali:

• Le esperienze emerse durante I laboratori e la valutazione del loro impatto verranno sistematizzate in un documento condiviso

• Conduzione di focus group con le persone coinvolte nei workshop, che coinvolgano feedback ed emozioni al riguardo

• Incontro finale di progetti a Modena ( dicembre 2025) per discutere i risultati e raccogliere raccomandazioni per il futuro

• Co-creazione di una metodologia di progetto per implementare workshop artistici a domicilio

Scarica la newsletter in formato .pdf



Strumenti per l'accessibilità