MINGLE UNA FORMAZIONE “SMART” PER LA LINGUA DELLA CURA e dell’ACCOGLIENZA

MINGLE UNA FORMAZIONE “SMART” PER LA LINGUA DELLA CURA e dell’ACCOGLIENZA

Solidarieta’ con le persone in difficoltà: un’esperienza a Castelfranco Emilia
Anziani e non solo c.s.c. alla luce delle difficoltà con l’attuale situazione legata al CORONAVIRUS con la collaborazione con la Cooperativa sociale “il Mantello” mette a disposizione gratuitamente 20 percorsi formazione online per i cittadini di Castelfranco che facciano richiesta.


Il percorso MINGLE (Migrant language and social Integration) realizzato dalla Cooperativa sociale Anziani e non solo ha l’obiettivo dell’integrazione sociale ed economica dei migranti e di chi ha difficoltà linguistiche attraverso il miglioramento delle loro competenze e conoscenze della lingua italiana e alcune competenze interculturali.


Il percorso MINGLE ha vinto nel 2014 il Label europeo per la formazione linguistica. Il prestigioso riconoscimento della Commissione europea per iniziative che promuovono l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue.


In questo modo infatti gli utenti studiano usando anche il proprio smartphone, attraverso dialoghi ed esercizi che oltre a riprendere scenari della vita quotidiana riproducono situazioni lavorative verosimili:
1.per il linguaggio della cura alle persone fragili

2 . linguaggio dell’accoglienza ristorativo/alberghiera


CHI FOSSE INTERESSATO PUO’ CONTATTARE I SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI CASTELFRANCO EMILIA