Il progetto ECARIS (Educating Carers of Kidney Patients), finanziato dall’Unione Europea tramite il programma Erasmus+, è lieto di annunciare il lancio della piattaforma web https://ecaris.eu/.
L’ obiettivo del progetto è lo sviluppo di interventi psico-educativi a sostegno di coloro che si prendono cura di un proprio familiare o di un’altra persona cara con patologie renali croniche.
La maggior parte dei pazienti con malattia renale cronica e malattia renale allo stadio terminale si affidano ai loro familiari per le attività quotidiane e le cure mediche, in quanto la famiglia rappresenta la risorsa primaria di sostegno ed assistenza a questi pazienti.


L’assistenza a familiari malati, infatti, può comportare attività impegnative sia dal punto di vista fisico che emotivo e può diventare un fattore di stress cronico. I caregiver, infatti, non di rado provano delusione, isolamento e senso di fallimento a causa di mancanza di supporto, formazione ed esperienza.


Il progetto si concentrerà sui bisogni e sui problemi affrontati da caregiver
familiari e professionisti che lavorano con i caregiver di pazienti con CKN
(malattia renale cronica) e ESRD (Malattia renale allo stadio terminale)
provenienti da Grecia, Spagna, Danimarca e Italia.

I principali risultati del progetto saranno:

  1. Implementazione di programmi educativi su temi quali nutrizione, trattamenti farmacologici ed esercizi motori, destinati a pazienti con malattia renale cronica (CKD) e malattia renale allo stadio terminale (ESDR).
  2. Miglioramento della vita quotidiana dei caregivers e dei pazienti.

    La piattaforma web del Progetto Ecaris includerà notizie, blog, risultati e aggiornamenti sul progetto, come report, notizie su policy in materia e opportunità di collaborazione, ad es. annunci di eventi e sessioni di formazione in presenza.
    Il progetto, attualmente in fase iniziale, è sviluppato attraverso la collaborazione di 5 partner europei: il Centro Nefrologico Saronico (Grecia); Greek Carers Network EPIONI (Grecia); Anziani e non solo Società Cooperativa Sociale (Italia); Federación Nacional de Asociaciones ALCER (Spagna)

Scarica il comunicato stampa



Lascia un commento