I MIEI DIRITTI UMANI, IL MIO BENESSERE

I MIEI DIRITTI UMANI, IL MIO BENESSERE

In linea con il tema di quest’anno, “The Journey to Age Equality”, (Il viaggio verso l’uguaglianza contro la discriminazione basata sull’età), il progetto europeo Erasmus+ “Two Moons”, annuncia la pubblicazione dell’opuscolo “My Human Rights, My Wellbeing”, scaricabile in 4 lingue: inglese, finlandese, italiano e rumeno.

Il documento pone l’accento sulle disuguaglianze che, in Europa, gli anziani vivono quotidianamente sulla propria pelle. Esso mira a fornire degli strumenti di conoscenza che promuovano una maggiore salvaguardia del benessere e consapevolezza dei propri diritti, così come essi sono tutelati e riconosciuti dalla Convenzione europea sui diritti umani (CEDU) e dalla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CRPD).

Il libro raccoglie una selezione di storie, tre per ogni paese (Finlandia, Irlanda, Italia e Romania) riguardanti situazioni in cui le persone anziane possono incorrere nella loro vita quotidiana: episodi di discriminazione basati sull’età (ageismo) in un contesto di problematiche sociali e strutturali in cui il fenomeno arriva fino alla negazione stessa dei diritti delle persone appartenenti alla terza e quarta età.

Il progetto Two Moons vede in campo sei organizzazioni provenienti da quattro Paesi europei (Irlanda, Italia, Romania, Finlandia). Le attività del consorzio sono finalizzate alla progettazione di strumenti informativi e risorse accessibili per la formazione, al fine di supportare la conoscenza degli anziani nel campo dei diritti umani. Oltre a questo, l’obiettivo sarà anche quello di sensibilizzare gli Stati e decisori politici sulle problematiche affrontate e i risultati da raggiungere.


Per maggiori informazioni visita
https://twomoons.eu/
GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI ANZIANI