Sostegno al riconoscimento della figura del caregiver familiare

In Italia, diversamente da quanto accade in molti Paesi Europei, il ruolo del caregiver familiare non è ancora pienamente riconosciuto come parte integrante della rete dei servizi e portatore di diritti e doveri. ANS promuove attività volte a far acquisire consapevolezza negli operatori e nell’opinione pubblica sulle problematiche dei caregiver familiari.

Progetti e attività:

  • Educare alla cura – è un progetto finanziato dal Rotary Club di Castelvetro e realizzato in partenariato con il CFP Nazareno di Carpi. Il progetto realizzerà
    – Un percorso preliminare di sensibilizzazione e formazione rivolto ad un gruppo di insegnanti, tutor ed educatori che operano all’interno dell’Istituto.
    – Un percorso di sensibilizzazione rivolto a due gruppi-classe, da integrare alle attività del “Percorso Persona”, sul significato e l’impatto del prendersi cura.

  • Giornata del Caregiver Familiare – dal 2011 ANS è promotore delle Giornate del Caregiver Familiare – eventi seminariali, convegnistici, culturali e formativi per promuovere e valorizzare la figura del caregiver familiare.

  • LLP-GRU—TOGETHER FOR YOUNG ADULT CARERS scambio di buone pratiche europee nel supporto a giovani adulti con responsabilità di cura
  • DA ME A TE Mediazione culturale a sostegno dei caregiver familiari immigrati