Formazione al ruolo

Quasi sempre il familiare che diventa caregiver è privo di una preparazione specifica, pur dovendo supportare in termini relazionali ed assistenziali persone prevalentemente non autosufficienti e con patologie sempre più complesse e trovandosi a coordinare l’attività di numerosi altri servizi, come l’assistenza familiare o l’assistenza domiciliare.

Per rispondere a questi bisogni ANS ha sviluppato un proprio percorso formativo, fruibile online o integrato ad incontri in aula. Per saperne di più, visita il sito www.caregiverfamiliare.it

Progetti e attività:

E-LILY – Questo progetto mira a fornire un programma di formazione “blended” (in presenza e online) per caregiver di persone anziane fragili e persone con demenza.

DE@MENTORING  – Dem@entoring è un progetto ERASMUS+ che mira ad utilizzare un approccio formativo inclusivo che
vada a toccare i temi della salute, del benessere e della promozione delle nuove tecnologie, sia per le persone con demenza che per i loro caregiver famigliari ed operatori socio-sanitari. L’obiettivo è aiutarli a meglio comprendere la demenza, gestirne i sintomi ed affrontarne la cura, così come quello di sensibilizzare sul tema ed aiutare a far fronte alla malattia. Il progetto si rivolge alle persone con
demenza, ai loro famigliari ed agli operatori socio-sanitari che, grazie al progetto, acquisiranno nuove conoscenze e competenze sulla demenza, i suoi sintomi e le sue cure. Il consorzio include 5 partner da 5 Stati Membri che hanno deciso di mettere insieme le proprie esperienze e conoscenze per poter assicurare il successo del progetto.

APPS for carers – Scopo del progetto è di contribuire al benessere dei caregiver familiari favorendo il superamento delle barriere che limitano sia loro stessi che le persone di cui si prendono cura, attraverso l’utilizzo consapevole di strumenti di informazione ed apprendimento e le opportunità di partecipazione sociale offerti siti web sulla rete e dai dispositivi mobili in particolare.

LLP-LDV-TOI “ELMI” – il progetto ha l’obiettivo di trasferire in Romania, Polonia e Repubblica Ceca il corso di formazione online per caregiver familiari realizzato da ANS e di implementarlo con un modulo specifico sull’Alzheimer.

Regione Emilia Romagna – Progetto di formazione permanente nei territori del sisma – “Il caregiver familiare tra quotidianità ed emergenza”: in collaborazione con CESVIP, ANS ha organizzato corsi di formazione per caregiver familiari nelle Province coinvolte dal terremoto dell’Emilia Romagna del Maggio 2012. ANS ha curato il coordinamento, il monitoraggio e la didattica.

Unione dei Comuni della Pianura Reggiana – corsi di formazione per assistenti familiari e caregiver familiari: ANS ha realizzato sul territorio dell’Unione delle Terre d’Argine numerose edizioni di percorsi formativi per assistenti familiari e caregiver familiari.

Unione dei Comuni delle Terre d’Argine – corsi di formazione per assistenti familiari e caregiver familiari: ANS ha realizzato sul territorio dell’Unione delle Terre d’Argine numerose edizioni di percorsi formativi per assistenti familiari e caregiver familiari.