GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO: UN SOSTEGNO AI CAREGIVER FAMILIARI IN TEMPI DI COVID-19

GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO: UN SOSTEGNO AI CAREGIVER FAMILIARI IN TEMPI DI COVID-19

Il progetto “Il paziente riscoperto” RETE CAREGIVER, finanziato dalla FONDAZIONE CARIVERONA vuole sostenere, con formazione e servizi dedicati i caregiver familiari cioè coloro che si prendono cura volontariamente e gratuitamente di un loro caro non autosufficiente disabile o fragile nei territori: Vicenza, Verona e Mantova.


FORMAZIONE di FACILITATORI GRUPPI MUTUO AUTO AIUTO (AMA)
In tempi di COVID -19 il carico di stress sui familiari è enormemente cresciuto oltre agli effetti di angoscia per il futuro e isolamento, sia a causa della chiusura di servizi di sollievo come i centri diurni per chi assiste i propri cari a domicilio, che a causa delle difficoltà ò di comunicare con i propri cari quando siano ricoverati in una struttura.


I Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto (AMA) rivolti ai caregiver familiari ( a prescindere dalla patologia di cui sono affetti le persone che assistono) vogliono supportare il familiare perché (ri)acquisti un senso di competenza, migliori la capacità di confrontarsi con i propri problemi e di acquisire informazioni ma – anche – si senta capace di aiutare gli altri. Il Gruppo si pone l’obiettivo di sviluppare la solidarietà, di sviluppare una rete interna che consenta di superare le solitudini individuali ma anche di aiutare la creazione di connessioni tra il gruppo ed altri punti sociali favorendo un superamento dell’isolamento.


I Gruppi sono condotti da un facilitatore il cui compito è quello di agevolare lo scambio delle ricchezze soggettive e di valorizzarne gli aspetti funzionali alla dinamica del gruppo stesso. I facilitatori contribuiscono anche al processo di costituzione del gruppo.


Il corso, organizzato dalla Cooperativa sociale “Anziani e non solo” leader partner del Progetto con la collaborazione del Consorzio il “Sol.co. Mantova” e il sostegno di diverse Associazioni del territorio, è rivolto a volontari che vogliano acquisire competenze per diventare facilitatori di Gruppi di mutuo auto aiuto per Caregiver familiari.
Il corso completamente gratuito e online è strutturato su 4 moduli (incontri) di 3 ore ognuno ogni venerdì pomeriggio a partire dal prossimo 20 novembre più l’ affiancamento da parte di un esperto una
volta al mese per il primo anno di avvio dei Gruppi di auto mutuo aiuto sul territorio.


Chi desidera iscriversi entro il 16 novembre p.v. o ricevere ulteriori informazioni può inviare una mail a info@anzianienonsolo.it o telefonare al 059 645421