La costituzione italiana sancisce il diritto allo studio, ma per molti ragazzi – i cosiddetti giovani caregiver cioè bambini e giovani fino ai 18 anni di età che rivestono un ruolo significativo nel prendersi cura di un membro della propria famiglia bisognoso di assistenza; conciliare lo studio e la cura è estremamente difficili.

Le ricerche condotte hanno messo in luce conseguenze che il prendersi cura può avere su un bambino o un adolescente, quali ad esempio: depressione, ansia, preoccupazione, eccessivo senso di responsabilità…. Stati d’animo, combinati con la difficoltà di conciliare i tempi di cura con quelli di studio e la stanchezza per la perdita di sonno a cui talvolta sono costretti, impatta anche sul rendimento scolastico che è spesso al di sotto delle effettive potenzialità e che talvolta conduce all’abbandono scolastico precoce.
Il progetto EDY CARE, realizzato per l’Italia da “Anziani e non solo” scs e finanziato dal Programma Comunitario Erasmus, si è posto l’obiettivo di:
• aumentare la consapevolezza tra i docenti e il personale scolastico riguardo ai bisogni dei giovani caregiver;
• rafforzare le competenze dei docenti e del personale scolastico circa l’identificazione dei giovani caregiver e il supporto nel loro percorso scolastico
• creare nuove opportunità per la conoscenza e consapevolezza del fenomeno dei giovani caregiver da parte dei compagni di scuola;
• prevenire l’abbandono scolastico nei giovani caregiver e promuovere migliori risultati scolastici
• ridurre tra i giovani caregiver il rischio di esclusione sociale, solitudine e stigma.

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Metodologie e strumenti innovativi per garantire l’inclusione scolastica dei Giovani Caregiver: il progetto EDYCARE
Alessandra Manattini, Psicologa – Anziani e non solo
Diritto allo studio e impatto dell’attività di cura sull’istruzione e l’inclusione sociale dei giovani
Cristina Bertolla, Coordinatrice educativa