Difendere i diritti umani degli anziani: la sceneggiatura di teatro- documentario Two Moons è ora disponibile in 4 lingue.

Difendere i diritti umani degli anziani: la sceneggiatura di teatro- documentario Two Moons è ora disponibile in 4 lingue.

Il progetto “Two Moons”, finanziato da Erasmus +, è orgoglioso di presentare il suo nuovo prodotto “Le nostre storie: Diritti umani e persone anziane in Europa – Una sceneggiatura di teatro-documentario”. Il testo racconta, con le parole delle persone anziane che vivono in Finlandia, Irlanda, Italia e Romania, esperienze quotidiane in cui i loro diritti umani sono stati calpestati.

La sceneggiatura è tratta da interviste alle persone anziane, adattate per diventare dei brevi monologhi che illustrano casi concreti di violazione della Convenzione europea sui diritti umani e dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. I monologhi sono collegati insieme dal personaggio fittizio del “difensore”, che aiuta gli spettatori a capire quali diritti umani sono stati violati e perché. 

Perché una sceneggiatura per uno spettacolo sui diritti umani degli anziani?

  • Nella società di oggi, sono comuni gli stereotipi negativi che portano alla discriminazione, all’isolamento e all’esclusione delle persone anziane.
  • Le persone anziane sono dipinte come destinatari passivi di cure, un costo e un “onere” per la società.
  • Rappresentare le persone anziane come “diverse” crea terreno fertile affinché le persone anziane possano essere trattate in modo diverso, portando ad abusi e abbandono.
  • La consapevolezza tra le persone anziane e la società in generale di come si traducano i diritti umani nella vita quotidiana è scarsa.

In che modo la sceneggiatura di teatro-documentario “Two Moons” può fare la differenza?

Le esperienze raccontate nella sceneggiatura fanno luce sulle sfide che le persone anziane affrontano nel far rispettare i loro diritti umani nella vita di tutti i giorni. Questo testo rende i diritti umani degli anziani “reali” e pertinenti la vita quotidiana, dando loro il potere di far sentire la loro voce e far valere i propri diritti. Ciò rende anche visibile ai decisori politici, agli operatori del settore socio-sanitario, ai giuristi e ai gruppi in difesa dei diritti umani le situazioni in cui le istituzioni pubbliche non rispettano l’obbligo di proteggere i diritti delle persone anziane e li sprona ad essere agenti di cambiamento.

Il feedback delle persone anziane coinvolte nello sviluppo delle risorse educative “Two Moons”, evidenzia la loro l’importanza per migliorare la conoscenza delle persone anziane dei loro diritti umani e come questi diritti dovrebbero possano essere fatti valere in pratica per contrastare maltrattamenti e discriminazioni:

“Ho imparato che ho il diritto di essere visto come un essere umano, anche se ho più di 60 anni”.
“Pensavo che le questioni relative ai diritti umani non mi riguardassero ma non è così”
“Ha chiarito molte cose, ho ascoltato storie molto interessanti che mi rendono più consapevole dei miei diritti e dei diritti degli altri. “

La copertina della versione Europea


Il testo è disponibile per il download in inglese, rumeno, finlandese e italiano da:
https://twomoons.eu/outputs/

NOTE PER I REDATTORI

Il programma è condotto in collaborazione con 5 partner europei, ossia Teatri d’Imbarco e  Anziani e non solo (Italia), Asociatia HABILITAS – Centru de Resurse si Formare Profesionala (Romania), Empowering Old Age Coop VoiVa (Finlandia) The Gaiety School of Acting – The National Theatre School of Ireland (Irlanda), e coordinato da Co-Creation Support CLG (Irlanda).

  • Il Documentario teatrale è una rappresentazione teatrale che utilizza materiale documentario preesistente (come giornali, report di stato, interviste) come fonti per strutturare e raccontare storie di persone ed eventi reali.
  • Per ulteriori informazioni sul progetto Two Moons e per collaborare alle attività, collegati al link https://twomoons.eu/about-the-project/ (qui potrai anche trovare i volantini in Italiano, Inglese, Finlandese e Rumeno).
  • Two Moons è cofinanziato dalla Commissione Europea ai sensi del Grant Agreement: 2018-1-IE01-KA204-038768

Immagini di copertina: https://unsplash.com/