DEMENZA: STIMOLARE LE ABILITA COGNITIVE ATTRAVERSO I SERIOUS GAMES

DEMENZA: STIMOLARE LE ABILITA COGNITIVE ATTRAVERSO I SERIOUS GAMES

Il progetto Erasmus + “Bridge” ha il piacere di lanciare la nuova piattaforma web https://projectbridge.eu/.

La piattaforma web comunicherà gli obiettivi e i risultati raggiunti durante i due anni di questa iniziativa pan europea, il cui obiettivo è sviluppare serious games che agiscano sui sintomi cognitivi e comportamentali della demenza. I giochi saranno sviluppati nell’ambito di diversi workshops, che coinvolgeranno congiuntamente giovani e anziani.

Le persone affette da demenza sono spesso escluse dalle attività sociali intergenerazionali, a causa di un processo di stigmatizzazione.
I giovani potrebbero avere un ruolo significativo nel contrastare la stigmatizzazione e la conseguente solitudine ed esclusione sociale delle persone con demenza, specialmente se coinvolti in qualità di volontari in un progetto che si pone questa sfida.

Attraverso vari steps, il Progetto svilupperà, produrrà e testerà diversi serious games (fisici, digitali e fisico/digitali) indirizzati a persone con demenza. Durante il progetto saranno sviluppati almeno 8 giochi “funzionanti”.
I Serious games sono una ben conosciuta pratica non farmaceutica per il trattamento della demenza con livelli di decadimento cognitivo lieve e moderato, attraverso la stimolazione delle abilità cognitive. Sono anche chiamati “giochi formativi”, in quanto sono sviluppati per scopi specifici.

Rilevanti riviste accademiche hanno identificato una mancanza di approcci simili nell’approccio ai sintomi comportamentali della demenza
Il sito web sarà dotato di notizie, blogs, risultati e aggiornamenti di progetto, come rapporti, brevi policies, nonché opportunità di collaborazione (ad esempio annunci di eventi, workshops e sessioni di formazione in presenza).

Il Progetto, attualmente in fase iniziale, é sviluppato da una partnership di 5 soggetti europei: Coordinatore: Panellinia Omospondia Nosou Alzheimer kai Sinafon Diatarachon (Grecia) –Anziani e non solo Società Cooperativa Sociale (Italia) Sociatia Habilitas – Centru de Resurse si Formare Profesionala (Romania) Challedu (Grecia)– UNIVERSITY OF WESTERN MACEDONIA (Grecia)

• Per informazioni : contattare Anziani e Non Solo società cooperativa sociale
Via Lenin 55, 41012, Carpi (MO), Italy
Tel. +39-059-645421 Fax +39-059-645087
info@anzianienonsolo.it

Scarica il comunicato stampa completoù


CAREGIVER DAY 2019
Per chi è interessato ad approfondire l’argomento, Anziani e non solo, nell’ambito degli eventi programmati per il Caregive Day edizione 2019, presenterà il progetto nel corso di un workshop dal titolo “FAVORIRE LA STIMOLAZIONE COGNITIVA: LE OPPORTUNITÀ DELLA SIMULAZIONE VIRTUALE (SERIOUS GAME)”

Martedì 21 Maggio | 9.30/12.30
Casa del Volontariato, Via B. Peruzzi 22 – Carpi

3 crediti formativi per le assistenti sociali

Le iscrizioni sono aperte alla pagina

WORKSHOP